• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Predisposizione irrigazione

marycip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum, che trovo interessante e di sicuro mi guarderò con calma...

Ho necessità di un'info veloce...
in pratica abbiamo appena finito di ristrutturare casa, ma gli esterni non sono ancora iniziati!
Il nostro giardino (di circa 3-400 mq) sarà alzato di mezzo metro di terra, forse 60 cm rispetto all'altezza attuale.
Adesso non ho il tempo di pianificare con calma tutto l'impianto di irrigazione e studiare bene dove metterò quali piante, ma mi chiedevo se non sarebbe utile buttare giù una predisposizione base/generica di qualche tubo in modo che posso far buttar la terra al muratore e pensare poi i dettagli con calma senza dover riscavare per mettere i tubi principali...
il mio pensiero ha senso o va progettato tutto nel dettaglio a priori?
Cosa mi suggerite?

Grazie!
 

prumiao

Giardinauta
Io prenderò l' acqua dal pozzo, quindi magari on è il tuo caso. In ogni modo faccio fare un attacco acqua e un attacco luce e da lì poi partirò con l' irrigazione.
 

LorenzoZnPb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un impianto di Irrigazione va ben progettato... non è una cosa che si possa improvvisare.

A mio parre quello che potresti fare è "portare l'acqua" in più punti del giardino... cioè più rubinetti dislocati in vari punti.
In questo modo quando avrai la possibilità di fare un sistema d'irrigazione interrato avrai più "punti acqua" ai quali allacciarti.
Questo ti eviteràdi dover poi fare lunghi tragitti con i tubi dell'impianto d'irrigazione, per raggiungere le varie zone del giardino,
da un solo "punto acqua" ... da un solo rubinetto... con un conseguente risparmio
 
Ultima modifica:
Alto