• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seminato e... invaso dalle formiche.

airali87

Aspirante Giardinauta
Ho concimato e seminato il prato, ho innaffiato, poi sono stata via due giorni da casa e... al ritorno, ho trovato tutto il terreno RICOPERTO di formiche, che diligentemente portavano via i semini. Vicino al loro formicaio ci sono ormai cospicui mucchietti di semi! :(

Cosa posso fare?

(e quando avrò fatto qualcosa per procedere allo sterminio, posso andare a recuperare quei semi e riseminarli?)
 

antarix

Aspirante Giardinauta
dovevi usare un insetticida in polvere da miscelare alle sementi (almeno, io faccio così)
ora nel formicaio usa la polvere ,dando una bella spolverata,( i semi a terra lasciali stare)con un rastrello dai una spianata al cumulo e se necessario ridai una spolverata di semi miscelati con l'insetticida......ma se è solo una tana non credo che abbiano spazzolato tutto quello che hai seminato.
cmq una spolverata di insetticida dalla dappertutto
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ho già in casa "Baygon polvere formiche e scarafaggi" (anche se è scaduto da un paio d'anni.. ehm ^^). Dici che posso usarlo? Non ha effetti collaterali sulla crescita dell'erba?
Lo spargo su tutto il prato o solo nei dintorni del formicaio?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
magari non ha effetti proprio:D
su tutto il prato spolveri e e nel formicaio raddoppi la "porzione"
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so bene quale sia il suo principio attivo e l'eventuale nocività per il prato, spargi un prodotto a base di clorpirifos che è meglio...
 
Alto