• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato:Salve a tutti...

P

Pollice_verde

Guest
Salve a tutti, sono appena approdata qui e mi pare un forum interessantissimo! il mio nick non è una certezza, è più una speranza...

Sono da luglio alle prese con il prato, circa 120mq, non me lo hanno piantato, mi hanno messo il prato già pronto...e ora ha deciso di ingiallire...non so che gli ha preso, ma in varie zone si sta diradando e l'erba si sta seccando...io lo innaffio con tanto amore, due volte al giorno (mattina e sera) e lui non presenta nulla di patologico, muschio o robe del genere...ieri l'ho rastrellato energicametne per togliere l'erba secca, che con il rasterllo viene via facilemnte senza danneggiare l'erba verde...ho fatto male?

Adesso volevo arieggiarlo (ho comprato le scarpine con i chiodi! :cool2: ) e concimarlo, è il momento giusto adesso?

Grazie mille e a presto!!!
Fra
 

Allopacs

Master Florello
Salve a tutti........

Pollice-verde non credi che sia un po' troppo due volte al giorno?Devi innafiare una volta alla settimana (un volume di quantità d'acqua di 3 cm ),ma questo varia secondo se si é in primavere,l'etate o l'autunno.Una volta alla settimana se non piove.In estate più sovente.Puoi mettere un concime organico o azotato.Puoi lasciare l'erba della tosatura sul prato(piccole quantità).Si decomporrà in matiera organica e diventerà una sorsa d'azoto a liberazione lenta.E anche un eccellente "pasto"per i lombrichi....Puoi benissimo camminare con le tue scarpette "speciali" sul prato :é il momento!Ciao.Allopacs :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Fra! :)

Per i consigli sul prato, aspetta qualcuno più ferrato di me!
linguetta.gif
 
P

Pollice_verde

Guest
Allopacs ha scritto:
Pollice-verde non credi che sia un po' troppo due volte al giorno?Devi innafiare una volta alla settimana (un volume di quantità d'acqua di 3 cm ),ma questo varia secondo se si é in primavere,l'etate o l'autunno.Una volta alla settimana se non piove.In estate più sovente.Puoi mettere un concime organico o azotato.Puoi lasciare l'erba della tosatura sul prato(piccole quantità).Si decomporrà in matiera organica e diventerà una sorsa d'azoto a liberazione lenta.E anche un eccellente "pasto"per i lombrichi....Puoi benissimo camminare con le tue scarpette "speciali" sul prato :é il momento!Ciao.Allopacs :lol:

:eek: :eek: :eek:

Ooppps, forse lo sto affogando!!! il fatto è che è in pieno sole, dalle 10 alle 19, e mi pareva che soffrisse...ok, da stasera lo metto a stecchetto, e faccio la mia passeggiata...poi posso dargli un concime organizo che ho comprato?

Grazie a tutti per il benvenuto, è sempre molto piacevole...perdonerete se i miei post saranno più richieste di aiuto che contributi... :embarrass

Buon giardinaggio a tutti!
Fra
 

Oleander

Guru Giardinauta
credo che tu lo stia affogando, deve avere un ottimo drenaggio...facessi una cosa del genere al mio mi ritroverei una piantagione di funghi e tanto bel muschietto verde per il presepe !!!!
le zone gialle sparse quà e là .... zone bagnate di meno o troppo ???? stagnamenti d'acqua , formazione di muschio ??? verifica queste cose .... è probabile che il manto erboso abbia perso forza ...necessario concimarlo prima e dopo una quindicina di giorni arieggiarlo... considera ancora una cosa, se dai troppa acqua al prato, l'erba avrà sempre in superficie acqua a disposizione e questo impedisce alle radici di radicarsi in profondità alla ricerca di acqua con conseguente indebolimento del manoto erboso, specie se il manto è stato riportato, il chè potrebbe far pensare ad alcune zone che ben hanno attecchito con il terreno sotto e non hanno risentito dello stres estivo, ed altre meno.

bagna al massimo una volta al giorno prima dell'alba...
ciao
 
Alto