• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato: qualche consiglio

madmax64

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

ho trascorso molto tempo a leggere i diversi consigli per trattare il prato a primavera. Tuttavia, avendo più di un problema che si sovrappone non saprei da dove iniziare.

Mi spiego: prato di 800 mq circa, parte del quale si è spelato a fine estate e quindi è da riseminare. lo scorso anno ho fatto la collezione di infestanti (mai viste così tante) che mi hanno rovinato il prato da agosto in poi. Abito in prov di Como, 300 m, ma a 250 m in linea d'aria da un bosco.

Ora mi trovo a un bivio. Devo riseminare alcune aree, ma dovrei concimare (quale prodotto?) perchè non lo faccio da un paio di anni, mi servirebbe l'antigerminello ma non posso spargerlo altrimenti addio alle parti nuove.

Vorrei un consiglio: da dove comincio?

Mi vorrei mettere al lavoro subito.

Grazie
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
come ti diranno altri più saggi sarebbe meglio tu mettessi qualche foto per comprendere meglio la situazione, e perché in fondo in fondo ci piacciono le foto ed i video...:lol:
ma ho capito bene, sono un paio di anni che non concimi??il minimo per un bel prato sarebbero 3/4 concimazioni annuali.
che cos'hai/avevi seminato nel prato?
andando incontro alla bella stagione e quindi al proliferare di un po' di tutto, credo sia meglio antigerminello sin da subito, fine mese una bella passata di diserbante selettivo, subito o dopo una settimana una bella concimata con lenta cessione per fase vegetativa, alto titolo di azoto (il primo dei tre numeri belli grossi riportati sul retro) come un 20-5-10, e poi aspetta pazientemente.
in autunno una bella arieggiata per togliere il secco ed il morto, una felice trasemina con generosa grammatura di semi x mq, ricopri i semi con un velo di terriccio e attendi in religioso silenzio...
tutto questo sempre che il top soli sia buono e che tu abbia un impianto di irrigazione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-diserba con un selettivo contro le foglia larga (se ci sono infestanti a foglia larga) e attendi una decina di gg affinchè faccia effetto
-taglia basso, rastrella energicamente il manto, rimuovi il secco di risulta, trasemina, spargi un velo di terriccio per prati per ricoprire le sementi, spargi un concime tipo NPK 20-5-10 meglio se lenta cessione
-quando l'erba traseminata sarà nata da almeno 2 mesi diserba (se ci sono infestanti) con un selettivo contro le foglia larga al dosaggio minimo in etichetta
-da verso fine giugno ogni ca 2 mesi distribuisci un antigerminello
-se necessario diserba in maniera localizzata le eventuali (poche) infestanti che scapperanno all'antigerminante.

cigolo
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
-diserba con un selettivo contro le foglia larga (se ci sono infestanti a foglia larga) e attendi una decina di gg affinchè faccia effetto
-taglia basso, rastrella energicamente il manto, rimuovi il secco di risulta, trasemina, spargi un velo di terriccio per prati per ricoprire le sementi, spargi un concime tipo NPK 20-5-10 meglio se lenta cessione
-quando l'erba traseminata sarà nata da almeno 2 mesi diserba (se ci sono infestanti) con un selettivo contro le foglia larga al dosaggio minimo in etichetta
-da verso fine giugno ogni ca 2 mesi distribuisci un antigerminello
-se necessario diserba in maniera localizzata le eventuali (poche) infestanti che scapperanno all'antigerminante.

cigolo

grazie mille. Ieri ho iniziato con una passata di diserbante selettivo x foglia larga. Purtroppo ci sono dei pezzi interi senza erba trasformati a fanghiglia. Lì seminerò ex novo.
Ora non appena il diserbante fa il suo corso passo al taglio basso. Nel frattempo ho portato il tagliaerbe a fare il tagliando.
speriamo rimanga questo tempo meraviglioso, lavorare in giardino è più facile e piacevole e i ritmi possono essere rispettati.

Vi tengo aggiornati :)
 
Alto