• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: pronti, partenza..via.

A

arrocco

Guest
x YANO ( o chiunque altro non gnorri come me ) una domandina semplice semplice:
Mi hai parlato di starter, alla semina . Cose' ? Un concime ? Che quantita' ?

Bed', diciamo piu' di una domandina:

> la luna;
Volendo seminare a meta' settembre/inizio ottobre e considerando che abbiamo la luna piena il 21/09 , procedo il..23/09 per ottenere il massimo ?
> la sabbia da mettere un tipo specifico ? nera, bianca o non so.. ?!

Grazie.

angelo.

[ 27-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

P

Paola_81

Guest
Non ho un calendario a portata di mano, ma per quanto riguarda la luna di solito le semine si effettuano in luna crescente, non so però dirti se è così anche per il prato!

A

arrocco

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Paola_81:
Non ho un calendario a portata di mano, ma per quanto riguarda la luna di solito le semine si effettuano in luna crescente, non so però dirti se è così anche per il prato!<HR></BLOCKQUOTE>

Io (fino a ieri, ho messo della rucola selvatica in vaso ) per l'orto ho seminato sempre in LUNA CALANTE.
Come del resto indica anche Barbanera.
Ma forse perche' si tratta sempre di ortaggi da cespo e il prato e' diverso ?
Stavo seguendo la disputa su altri post tra yano e altri sulla questione dell'influenza della luna, ma poi mi sono perso.

Barbanera riporta anche un altro metodoaltre quello tradizionale del mese sinodico ( 29 gg e mezzo; crescente, calante, piena, nuova )ed e' quello del metodo del mese siderale ( 27 gg ascendente e discendente, ma al contrario di quello di prima ) dove c'e' una spartizione piu' marcata per le quattro fasi della vegetazione: radici, fiore, foglia, frutto.

Che macello !!
:eek:
Allora che faccio ?
Luna Piena 21 settembre
Luna Nuova 06 ottobre

Metodo tradizionale
-Se si semina prato Luna calante dopo 22 settembre
-se si semina prato luna crescente dopo 7 ottobre

Metodo biodinamico

Qui bisogna vedere se ci interessa il periodo che si favoriscono

1&gt;le radici:
-Se si semina in Luna discendente dal 05/10 al 07/10
-Se si semina in Luna ascendente dal 13/10 al 15/10

o 2&gt;le foglie
-Se si semina in Luna discendente dal 1/10 al 2/10 0 09/10 al /10/10
-se si semina in Luna ascendente dal 21/09 al 213/09 0 dal 19/10 al 20/10

Aiuto :eek: YANO pensaci tu !!!, gigante amico fraterno.

Y

yanomami

Guest
allora dopo tante parole passiamo ai fatti
IO DICO .TU FAI
no discussioni
il seme lo semini nel primo quarto di luna crescente
poi se vuoi dare energia alla terra pianta nei 4 punti cardinali presi con la bussola un picchetto per ogni punto di frassinolungo 35 50cm inclinato verso la luna vai pure ad occhio
diciamo che e agopuntura alla terra per i semi
LA COSA FINISCE QUI NON DO SPIEGAZIONI ORA IN quanto e un argomento che riprenderemo in futuro prossimo quando ci sarà un forum su questwe cose.

A

arrocco

Guest
Caspita yano che caratterino !
allora non posso anticipare a meta' settembre : primo quarto crescente dopo 6 ottobre. Ma non e' tardi ?

Il frassino, pensa tu. E mo' do' lo pio ?

Abbtraccione

[ 28-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

A

albertinik

Guest
quante storie per un po di erba!!
io la semino quando mi pare e cresce nonostante gli anatemi di yano!l'importante e ' che la temperatura notturna non sia inferiore ai dieci gradi ,tanto sole acqua a pioggia e un buon"starter"credo che bastino per avere un bel prato in breve tempo.
il mio l'ho rinnovato completamente due anni fa ,era completamente in piano e i ristagni di acqua mi facevano delle chiazze vuote ,cosi ho pensato di prendere il toro per le corna rifacendolo completamente,un lavoraccio!
prima ho lavorato il terreno ,150 mq,con 40 sacchi di stallatico pellettato 5 balle di segatura grossa 20 sacchi di sabbia di fiume grossa e sopra il tutto,dopo una rimescolata con una motofresa e una bella rullata,una 15ina di sacchi di terriccio e(finalmente!)ho seminato il prato.
il livello del terreno a schiena d'asino evita i ristagni di acqua e poi nel perimetro ho fatto una specie di fossato drenante con dell'argilla espansa ricoperta poi con la terra ed il prato.
spero di non doverlo rifare a breve perche e' stata una faticaccia tremenda !
una parte del prato rimane all'ombra di un grosso acero e ,naturalmente entra un po in sofferenza nel periodo esivo quando la luce del sole filtra a malapena ed e ' per questo che a fine estate tende un po a"filare"per poi riprendere vigore alla caduta delle foglie se il clima lo permette.
bye

R

RINO

Guest
Io ti posso raccontare la mia esperienza :semina con una seminatrice(per dosare il +o- giusto rapporto di semi per metro quadro ogni tipo di erba ha il proprio!) poi concime starter , è un concime a rapido rilascio di sostanze nutritive , che in questa fase , molto delicata abbisognano! poi ho coperto i semini con torba (leggero strato) in modo da individuare l'eventuale carenza d'acqua , la torba deve essere sempre umida il primo taglio l'ho efettuato a circa 3 settimane dalla semina , io personalmente ti consiglio sementi di qualità , non risparmiarci sopra e vedrai i risultati!
Ah!dimenticavo io ho osservato le fasi lunari... con il mio rifrattore da 70mm f900 e difatti se osservi il border della luna il gioco delle ombre sui crateri è molto suggestivo ;)
Ciao

Y

yanomami

Guest
:c
ool: :rolleyes: ciao alberto ,io non facccio anatemi ,poi ,meno male che ce gente come te se no come faccio a dimostrare il contrario ,gli scettici ci vogliono, cosi come quelli che credono, se nò la bilancia pende otroppo da una parte o dall altra ,e deve sempre stare in equilibrio.
io non giudico alcuno sto solo mettendo a disposizione di altri la mia esperienza ,ma non devono fare come faccio io,uno è libero di camminare dove vuole
se invece e perche sono stato duro nella risposta e perche lagopunjtura omeopatica alla terra ,e un argomento che vorrei trattare se verraà aperto un forum su queste cose ciao e continua ,a fare come ti pare,cosi potremo continuare a discutere meglio se dasvanti ad un boccale di birra da una yarda vul dire un litroemeszzo di birra tuto in un bicchirere

A

albertinik

Guest
NON MI PRENDERAI MICA SUL SERIO YANO?
naturalmente la mia era una battuta,come ti ho gia detto mi stai simpatico anche se ogni tanto mi sembri un tantino fuori di testa!
io non credo in tutte quelle diavolerie che ogni tanto nomini ,ma cio non vuole dire che devo per forza detestarti,o no?
una curiosita', ma quanti anni hai?

Y

yanomami

Guest
ciao alberto ,ma certo che non ti prendo sul serio dai!!
capisco perfettamente
beh per la mia età sono giovane ,ho avuto l opportunità, di vivere fino ad oggi una vita piena ed intensa, è lo e tutt oggi
diciamo che ho una esperienza fatta sulla mia pelle in prima persona
e sopratutto mi piace il mio lavoro.
Certo ieri abbiamo lavorato molto ed e
stato impegnativo, ma ala fine quando abbiamo tirato giù ,seppure a malincuore il cedro del libano con i suoi 85 anelli delpeso di circakg120 ogni 150cm lineari ed e andato tutto bene e stata una buona soddisfazione per l ottimo lavoro eseguito :cool:

A

arrocco

Guest
Ehi, giardinieri 1 Al di la' di polemiche, o finte polemiche o battute; ho messo un post a parte pewr sapere se e' meglio la sabbia gialla o quella nera di fiume per fare il fondo del prato.
Qui la luna non c'entra, quindi, ditemi quale e' migliore e perche' .

M

macondo

Guest
SAlve a tutti pollici verdi, a proposito di prato, ho un quesito da porvi:
Dovrei seminare il prato nelle fughe di un lastricato di pietra che ho in giardino, la profondità è di circa 4 cm. ho provato tante volte, solo che alle prime pioggie va via sia la terra che tutti i semini. Come posso fare?
Che terriccio devo usare e come devo prepararlo?
Grazie!

[ 01-09-2002: Messaggio scritto da: macondo ]

G

greenmen

Guest
PER MACONDO: CErto che se sotto il lastricato non vi è del terreno non avresti possibilità con solo 4 cm di terra e il calore delle betonelle in estate.Comunque tu riempi glispazi con un miscuglio di sabbia e torba e lascia lo spazio per i semi e la sabbia o torba .
completato la semina mantieniumido fino al completo attecchimento (dopo il primo sfalcio) e vedrai che la pioggia non avrèà più il sopravvento .
Ricordati che lemattonelle in estate sono calde roventi e che il preticino avrà molta difficoltà a vivere se non curato .ciao e a presto.

G

greenmen

Guest
PER ARROCCO: lo starter è un concime che aiuta e velocizza la crescita delle nuove pianticine , domanda al tuo consorzio di fiducia e ricordati che un prato ha bisogno di molte accortezze per avere successo ,a meno che non si abbia fortuna,allora perchè il mondo è pieno di giardinieri se fosse tutto facile? comunque ammiro tanto la tua voglia di fare. aa presto .

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io non ho avuto nessun tipo di problema, le fughe si auto-riempite di erbacce, senza nessun bisogno che le seminassi! :D
Comunque, appena trovo i semi o qualche piantina, ho intenzione di provare a metterci il timo tappezzante nanissimo

M

macondo

Guest
Il timo tappezzante nanissimo, pensi che vada bene per le mie fughe? Hai letto Ornella, che la profondità è di soli 4cm?
Mi piacerebbe se fosse così se non altro per il profumo. A proposito, ma è profumato?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per MACONDO
di timo serpillo ce ne sono di diversi tipi, altezze e profumi (arancio, limone ecc)
da una veloce ricerca che ho fatto non dovrebbe aver bisogno di molto terreno in profondità, solo ben drenato, soleggiato (tu non dovresti aver problemi, visto che stai a Catania!). Non so se è calpestabile, non mi sono informata perchè il vialetto dove ho intenzione di metterlo io non è di passaggio
Ma tu sotto il lastricato che hai, solo la soletta di cemento?
Segui le indicazioni di Greenman, che ne sa sicuramente più di me in fatto di giardinaggio! :rolleyes:
Per la specie di timo prova a cercare nei vivai della tua zona, che avranno sicuramente delle specie adatte al tuo clima (io sto a Milano!)
Ciao!