• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato manutenzione 0 aiuto!

sofighera

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :) vi chiedo consiglio per un disperatissimo giardino di casa delle vacanze che purtroppo anno dopo anno diventa sempre più landa desolata ahimè..
la mia famiglia ha una casa al mare vicino Salerno che occupiamo in genere da metà luglio. purtroppo ogni anno cerchiamo di aggiungere qualche piantina al giardino ma se anche resistono fino a maggio appena comincia il caldo muore tutto di sete! in particolare il mio sogno utopico sapere riuscire a creare un qualsiasi substrato verde non vedere solo terra brulla ma ho provato con prati, dicondra e trifogli e nulla.
ad aggiungersi alla siccità inoltre c'è che il terreno del giardino è ormai infestato da piantacce che crescono altissime e poi in estate seccano per cui quando anche zappo il terreno per piantarci qualcosa quelle comunque rispuntano appena innaffio!

come si può agire in una situazione tanto disperata? è un sogno irrealizzabile?

FOTO: https://drive.google.com/open?id=0B7OiGvUtPzHcVzhEZGhzSWhfakRlNXVJcjJpVmk4d2dLRHNz

Crasmen

Florello
Hai provato qualche macroterma? Per quel clima è l'ideale e per mantenerla verde durante l'estate dovresti utilizzare una centralina per irrigazione gestibile ovunque da remoto. (questo solo se hai una connessione adsl in casa, oppure un'abbonamento con un misero Gb da dedicare alla centralina)
Il problema è comunque il taglio.. Ci vorrebbe un rasaerba robot, ma è una bella spesa per una casa abitata solamente per le vacanze estive.

sofighera

Aspirante Giardinauta
il problema è che quando non ci siamo l'acqua viene proprio chiusa per non pensare poi al fatto che in teoria in questa zona è proprio vietato irrigare con l'acqua dell'acquedotto e al momento ci sono troppi lavori da fare per poter investire in un impianto ad es di raccolta acqua pluviale:(.
la macroterma mi piace come idea! ma con le infestanti che sono nel terreno come se la caverebbe? come dovrei lavorare il terreno prima di metterla? sempre se al consorzio agrario di zona la trovo..

comunque un paio di volte l'anno viene una persona ad accorciare il "prato" di infestanti che c'è, solo quando arriviamo noi in pratica troviamo tutto già stecchito

Crasmen

Florello
il problema è che quando non ci siamo l'acqua viene proprio chiusa per non pensare poi al fatto che in teoria in questa zona è proprio vietato irrigare con l'acqua dell'acquedotto e al momento ci sono troppi lavori da fare per poter investire in un impianto ad es di raccolta acqua pluviale:(.
la macroterma mi piace come idea! ma con le infestanti che sono nel terreno come se la caverebbe? come dovrei lavorare il terreno prima di metterla? sempre se al consorzio agrario di zona la trovo..

comunque un paio di volte l'anno viene una persona ad accorciare il "prato" di infestanti che c'è, solo quando arriviamo noi in pratica troviamo tutto già stecchito
Mi dispiace ma è impossibile mantenere un prato verde senza irrigarlo. La macroterma se la cava meglio con le infestanti se in forma, quindi acqua ogni massimo 5 giorni e tagli regolari.

Alto