• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Inglese - Erba sotto bosco

D

DarioTo2005

Guest
Ho la manutenzione del condominio dove abito nel comune di Torino, da quando lo curo personalmente molte cose sono cambiate a cominciare dalle potature energiche ma non devastanti fatte sino a quella data, le siepi hanno un aspetto più curato, ho anche messo meli ornamentali, pruni e rosai...il problema è che il prato sotto alcuni pruni stenta a nascere, mi hanno detto che esistono sementi di prato addirittura che crescono sotto conifere....è vero a qualcuno risulta e se si che tipo, quantità, percentuali ?

Poi contro il muschio c'è qualcosa da fare oltre a usare arieggiatore e irrorare con solfati di ferro ?
 

Vincenzo VA

Florello
ombra

Per iniziare, concima con prodotti per tappeti erbosi e prova con normali semi per PRATO OMBREGGIATO.
Se vuoi, zappa prima, verrà meglio.
Di certo l'erba crescerà, ma non è detto che superi bene l'inverno prossimo. In questo caso ti ritroverai erba rada a primavera.
Procedi allora col "top dressing" cioè un sottile strato di nuova terra (1 cm che non fa morire l'erba esistente) e altri semi sempre per prato ombreggiato. Dovresti ottenere un prato abbastanza fitto.
Sotto le conifere, comunque, cresce ben poco. Io ho erba decorosa, ma piuttosto rada, sotto due cedri del Libano.
Per zone di ombra fitta, si usa una specie di Convallaria...non mi ricordo il nome completo.
La trovi in tutti i garden!
Un ciuffetto costa caro: da euro 1,30 a euro 1,80.
A prima vista sembra erba normale, ma i fili sono verde molto scuro e sono molto più coriacei dei normali fili d'erba. Si posizionano i ciuffetti uno vicino all'altro, ma non crescono molto: più ne metti e meglio è (ma spendi!).
Non va tagliata, ma appena "cimata" a mano.
In verità questa pianta è adatta a piccoli spazi, ad esempio un cerchio di raggio 40 cm sotto un alberello ornamentale....tipo un acero, magari con pietre decorative che delimitano il cerchio.
Sotto i pini è comunque complicato perchè cadono gli aghi e tutto è più difficile.
 

Vincenzo VA

Florello
erba e cedri

Ecco le foto dell'erba sotto i cedri.
Non è brutta, nell'insieme, ma è rada se la guardi da vicino.
Non è un prato folto, insomma.
Questo è il risultato ottenuto in un paio d'anni con 2 semine e top dressing.

27479159sl7.jpg


95031669dk7.jpg


89243796bm7.jpg


48325695dl7.jpg


33796317mp5.jpg



88912290us1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto