• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da ripristinare - azione radicale o rimedi mirati?

braudo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e felice d'essere sbarcato tra di voi.
Sono in procinto di mettere mano al mio praticello diviso in 2 piccoli lotti:
- uno circa 74 mq per il 70% ombreggiato da 3 alberi. Soleggiamento dall'alba fino verso le 17.00
- uno circa 62 mq senza alberi. Soleggiamento completo delle 9 AM in poi per tutta la giornata

Il pezzo da 74 mq è quello che vivrei maggiormente quindi tendenzialmente sarà quello più calpestato, mentre l'altro non molto calpestato.

Il mio obiettivo è far crescere un bel prato morbido e resistente, cosa che attualmente è ben lontano dall'esserlo, ma i dubbi sono come approcciarmi agli interventi che vorrei fare, considerando le diverse guide che ho letto.

Il primo dubbio è se fare un diserbo completo + fresare (con motozappa) + seminare + innaffiare
oppure
diserbare + areggiare con macchina + pulire con rastrello + ...

Nel primo caso le criticità nel rivoltare il terrenno sono sul fatto che gli alberi hanno alcune radici esposte, e c'è un sistema di irrigazione tutto attorno che avrei paura di andare a danneggiare.

Per quanto riguarda la tipologia di semina, ho fatto la prova del barattolo e qui vi chiedo che lettura posso dare dalle immagini allegate.
Azzarderi 20% argilla - 60% limo - 20% sabbia (no good!).
Se cosi fosse dovrei aggiungere sabbia giusto?
20210923_175418.jpg 20210923_175440.jpg 20210922_134837.jpg

Per cominciare direi che sia sufficente.

Attendo vostri saggi lumi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, direi di si.. servirebbe sabbia dato che non ce ne è praticamente.. quindi le dosi necessarie sarebbero ingenti eventualmente, in più dovrebbe essere parecchio calpestato, quindi la sabbia servirebbe in particolar modo..
per la fresatura sarebbe meglio, se non indispensabile in caso di aggiunta di sabbia.. per le radici sono un problema in effetti, ma basta girarci attorno il più possibile magari se non sono troppe e troppo estese.
 

braudo

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, scusami ma ho voluto fare un conteggio della sabbia che servirebbe e da lì capire che investimento di tempo e denaro dovrei affrontare per avere un risultato decente.
Considerando:
- il seguente articolo https://www.bottos1848.com/2012/12/18/la-sabbia-ci-vuole/ a cui molti utenti si riferiscono
- 20% di sabbia rilevato
- 74 mq superficie prato

la quantità di sabbia richiesta dovrebbe essere:
- 4440 litri di sabbia
- 6216 kg
- 4,44 m³

Confermi questo quantitativo?

Potrei scendere come quantità per avere un risultato soddisfacente?

Grazie.
 
Alto