• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato calpestabile a Ferrara

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi trovo a dover pensare alla realizzazione di un prato:
1) a Ferrara, nord-Italia pianura padana, clima notoriamente assai umido.
2) calpestabile.
3) mezz'ombra.
4) d'aspetto "classico" (si vuole ciò, raggiungere un effetto formale e compatto: sono bandite quindi tapezzanti d'aspetto non "graminaceo" tipo dichondra, edera, convallaria e tutte le fioriture).

Mi servono dei consigli per la scelta dell'erba...
Non sono molto esperto in Festuca, Lolium, Poa, Agrostis sp., cioè i generi che mi paiono più indicati...

Grazie,
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cosa intendi per mezz'ombra? di quante ore di sole parliamo?

in ogni caso ti conviene cominciare a preparare un buon impianto d'irrigazione e un buon top soil
leggi qui qualche tread in cui si è già discusso di come preparare una semina o la posa di prato pronto
Tecniche di realizzo



 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo aver preparato il terreno come dio comanda con quell'esposizione seminerei qualcosa tipo il Finesse della Scotts o il Blue Alliance della Tempoverde o ancora il Royal Golf della Bottos. Acquista sementi di comprovata qualità come quelle che ti ho indicato e non miscugli di dubbia provenienza.

cigolo
 
Alto