• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato all'ombra

M

maximum

Guest
Ciao a tutti... queste sono le foto del mio fazzoletto dietro alla casa
http://imgur.com/a/y6Zt8#0

Giá l'anno scorso vi ho raccontato dei problemi avuti....
adesso spero di riprenderlo un po... Perchè in alcuninpunti é troppo umido e
l'erba si dirada.
A parte lasciare l'erba alta il piú possibile... io pensavo a 6...
posso metterci sopra la sabbia...
Ma devo prima tagliarlo obla pisso mettere cosí?

Se poi dovró traseminare.... dopo il terriccio ci ributto su la sabbia?

Quanto deve essere alto lo strato di sabbia 1 cm?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente la sabbia aiuterà a mantenerlo un po più asciutto ma non farà miracoli e comunque un miscuglio come quello del tuo prato mai riuscirà ad adattarsi perfettamente in una zona così ombreggiata, in altre parole in quella zona il prato difficilmente sarà fitto ed in salute come nelle zone esposte. Per quanto riguarda la sabbia 1cm è troppo, in genere è consigiato aggiungere pochi mm per stagione vegetativa .. 2-3mm ora .. altri 2-3mm a settembre .. and so on .. inoltre evita di cadere nella tentazione di eccedere in quella zona col fertilizzante credendo che crescerà di più, faresti solo peggio.

cigolo

M

maximum

Guest
Grazie... quindi adesso ho messo il solfato di ferro... settimana prossima butto la sabbia...
e per il concime..... potrei dare un antistress o uno starter... dato che dove si è rovinato adesso un po si sta riprendendo....al posto del normale o non ne do proprio?Contenendo meno azoto
non dovrei "aiutare" dei possibili attacchi di funghi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie... quindi adesso ho messo il solfato di ferro... settimana prossima butto la sabbia...
Ok.
e per il concime..... potrei dare un antistress o uno starter... dato che dove si è rovinato adesso un po si sta riprendendo....al posto del normale o non ne do proprio?
Diciamo che in generale più il prato è in ombra e meno lo si dovrebbe spingere con l'azoto ovvero le concimazioni azotate (primavera e fine estate) dovrebbero più tendere ad un rapporto N:K di uno 1:1 se non addirittura arrivare a rapporti da antistress 2:3 o 1:2.
Contenendo meno azoto
non dovrei "aiutare" dei possibili attacchi di funghi?
Tutt'altro, dando meno azoto in zone particolarmente ombreggiate nelle quantità sopra indicate riudici il rischio di attacchi fungini.

cigolo

PS: ho trovato un interessante articolo che tratta della gestione di tappeti ebosi in zone ombreggiate

Tappeti erbosi all’ombra: alcuni consigli

Si stima che circa il 25% dei tappeti erbosi esistenti sono impiantati in zone ombreggiate sia da alberature che da edifici o più in generale costruzioni.

L’ombra influisce sulla qualità e intensità della luminosità oltre che modificare il microclima (temperatura, umidità e circolazione d’aria) . In caso di ombreggiamento da alberature si somma anche il fattore competizione tra le specie per Luce, Acqua e elementi nutritivi e per dirla tutta si possono instaurare sostanze inibitrice che riducono lo sviluppo del tappeto erboso chiamato antagonismo radicale (Allelopatia).

Sotto le alberature, il tappeto erboso riceve la luce sempre riflessa e mai diretta, questo “filtro” comporta un modificazione della spettrofotometria della luce con una riduzione della luce utile per fare fotosintesi (Luce rossa) aumentando invece la parte di luce utile per l’adattamento morfologico (Luce blu).

Questo vuol dire che il prato tende ad allungarsi , diradandosi alla base, per “muoversi” in alto alla ricerca della luce utile (Filatura), modificando il suo aspetto estetico e l’uniformità della cotica. Il tappeto tende ad assorbire più acqua ed elementi nutritivi che l’aiutano in questo (azoto) diminuendo di consistenza nella struttura e attenuando l’intensità della colorazione verde.

In realtà, la tipologie di alberature influiscono in modo differente sulla produzione di ombra a terra , per esempio le Querce e gli Aceri, che hanno foglie larghe, intercettano molta luce lasciandone poca al tappeto erboso, mentre alcune conifere che hanno una chioma densa ma ristretta lasciano passare più luce diretta, altre essenze ancora, riducono solo il 50% della luce creando condizioni di mezz’ombra (Pino, Pioppo, Frassino e Betulla).

Un tappeto erboso per crescere sano ha bisogno almeno 4-5 ore di piena luce che permette di compensare le anomalie di crescita che induce la luce riflessa.

L’ombra in definitiva indebolisce il tappeto erboso riducendo il suo potenziale di crescita.

I migliori consigli per mantenere in buone condizioni un tappeto erboso all’ombra:

Attenta gestione dell’irrigazione che per ridurre la competizione con le alberature va aumentata anche del 50% nel periodo estivo.
Mantenere l’altezza di taglio non inferiore ai 50 mm, per evitare la “filatura” e la drastica riduzione dell’apparto radicale.
Evitare concimazioni con fertilizzanti prevalentemente azotati , ma sempre bilanciati come il 18 0 18 Mastergreen o con prevalenza di Potassio 12-0-18 Slow K.
Impiegare biostimolanti per favorire l’apparato radicale (New Radical) oltre che la stimolazione dei germogli laterali (Pre-Stress) ogni 2-3 mesi.

Alleggerire la chioma delle alberature ove fosse possibile per aumentare la luminosità diretta e soprattutto la circolazione d’aria per diminuire l’incidenza delle malattie.

Fonte: http://www.bottos1848.com/?p=2276

Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Si cigolo.... con
non dovrei aiutare... intendevo dire non sarebbe meglio.... ma ho sbagliato a scrivere dei al posto di dai.... col cellulare... :)
Quindi mi ricordavo bene x gli attacchi funginii.... utilizzeró l'antistress usato a novembre....
ma per aiutare l'apparato radicale come dicevo sopra... andrebbe bene anche uno starter allora?
Grazie per l'articolo

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma per aiutare l'apparato radicale come dicevo sopra... andrebbe bene anche uno starter allora?
Se la tua domanda è: elevati apporti di fosforo (elemento principale dello starter) aiuterebbero l'apparato radicale in una situazione d'ombra o nella tua specifica situazione? La risposta è no, o meglio a meno che il suolo sia povero di fosforo (situazione rara considerati anche gli apporti delle precedenti concimazioni e che comunque solo un soiltest potrebbe sancire con certezza) il fosforo non migliorerebbe la situazione (elevati apporti di fosforo sono utili solo all'atto della semina seccessivamente sono pressochè superflui nella stragrande maggioranza dei suoli italici men che meno in suoli non sabbiosi). Se la tua domanda invece fosse: ho dello starter che mi avanza e lo voglio finire la risposta è usalo pure tenendo però a mente che potresti favorire le infestanti (e sarebbe consigliato l'uso di un antigerminello onde evitare problemi).

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Quindi per le sole zone più in ombra , sarebbe più indicata una concimazione con fertilizzanti meno azotati stile un antistress 15-00-25 sempre?

Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Grazie cigolo per le spiegazioni come sempre... utilizzeró antistress e vado tranquillo

marcobri

Apprendista Florello
pe esperienza diretta massi io "gioco" molto con l'irrigazione nelle zone meno esposte. vale a dire che le irrigo in maniera totalmente diversa. certe volte anche in piena estate le lascio a stecchetto anche 1 settimana. in questa maniera costringi a far lavorare l'apparato radicale. per il resto non credo ci siano problemi di concime....io concimo come si concima. il discorso dell'azoto vale per tutto il prato in generale e solo un eccesso di azoto puo' favorire certe malattie.
la sabbia e' un ottimo sistema per ridurre l'umidita' in quelle zone e contrastare la formazione di muschio con l'aiuto del ferro logicamente.... la cosa fondamentale e' avere in quelle zone un drenaggio impeccabile

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi anche adesso e per le sole zone più in ombra , sarebbe più indicata una concimazione con fertilizzanti meno azotati stile un antistress 15-00-25?
Se è sempre in ombra si, se riceve 3-4 ore di sole invece mi terrei più su un rapporto N:K di 1:1 anzichè 3:5 come il 15.0.25 da te menzionato (magari all'occorrenza mescolando l'azotato all'antistress in quelle secifiche zone .. es 1 parte di 20.5.8 e 1 parte di 15.0.25 ed ottieni all'incirca un 17.x.16 che può considerarsi un 1:1).
E a Settembre?
Idem.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
su questo non mi trovi d'accordo cigolo. non ho mai concimato le zone in ombra in maniera differente e non ho mai avuto problemi....io mi attengo alle dosi stagionali di azoto....i famosi 500gr per 100mq....in egual misura. se ti deve beccare qualche patologia per eccesso di azoto, ti becca anche al sole....all'ombra l'unico pericolo e' il pithyum e quello si sa' come combatterlo in maniera naturale e/o con ausilio di preventivi funginei...

M

maximum

Guest
L'anno scorso il fungo preso dietro.... mi stava attaccando anche il pezzo davanti ma ho agito subito e l'ho eliminato...
quest'anno penso che agiró preventivamente almeno
per questo pezzetto in ombra... bo... comunque una cosa alla volta
per ora settimana prossima vado di sabbia.
poi devo concimare... quindi avete una settimana per aiutarmi a scegliere il concime migliore...
anche se marco... io sarei piú prepenso a un antistress soprattutto per aiutare l'apparato radicale che
un po ha sofferto....
ma gli espertibsiete voi... io spero solo di migliorare la zona.

Il sole un po lo prende... ma non dapperutto proprio perché c'é il gazebo....
Magari fra 10 anni quando avró ammortizzato il costo dello stesso faccio un pergolato
con tetto mobile.. e lo apro facendo prendere bene il sole al prato... ma per ora é cosí.

mirco74

Aspirante Giardinauta
Scusato se mi intrometto, ma il problema interessa anche me. Il fatto è che io ho un gelsomino lungo tutto il recinto e nel lato a sud,nonostante io lo tenga il più basso possibile,almeno 70 cm-1 mt di prato non prende mai sole diretto. Ho appena concimato con 15-5-8,che faccio integro un pò la zona con l'antistress che mi è rimasto da ottobre? L'anno scorso la zona ha subito un attacco di fungo(ancora non vi conoscevo e bagnavo la sera,e tutti i giorni :crazy:) Cosa si usa per prevenire? O basta regolare le annaffiature? Ultima cosa giuro :fischio: L'apporto di sabbia in superficie un paio di volte l'anno l'avevo pensata,ma come agisco? Cioè butto 2-3 mm di sabbia e stop,o dopo devo coprire con un velo di terra? Grazie di tutto :Saluto:

M

maximum

Guest
Se ormai hai concimato lascia perdere l'antistress.

Per la sabbia devi metterla sopra e con un rastrello o similare farla scendere alla base dell'erba e basta, non devi
aggiungere terriccio.

M

maximum

Guest
Ho fatto le foto da lontano per far capire com'è fatto, però ci sono dei punti deve l'erba è poca e il terreno sempre un po umido...
di sicuro lo devo migliorare...., poi diciamo che non è proprio da buttare ok, ma non è nemmeno come lo voglio io.... "perfetto"
Io ci provo, anche se è mooolto difficile in quella zona avere un bel prato soprattutto con la festuca... il giardiniere avrebbe dovuto impiantarmi un altro miscuglio...
più adatto alla zona imbreggiata, e invece ha messo lo stesso seme d'appertutto....

M

maximum

Guest
Allora, dopo aver sparso la sabbia silicea su tutta la zona, aver dato il solfato di ferro :)( ) e aver tagliato l'erba a 6cm, la situazione è nettamente migliorata.
Il terreno non è più sempre umido e l'erba è ben asciutta.
Ora rimangono però certe zone senza erba (un po l'ho cremata col solfato e un po sono i residui del danno fungineo dell'anno scorso ecc...)
Non so se aspettare la ripresa vegetativa in maniera che si riempia da solo o fare una trasemina... io preferirei aspettare perchè qualche ciuffetto qua e là che sbuca dal
terreno c'è...
Cosa mi consigliate? Qual'è l'ultimo giorno che posso aspettare per fare una trasemina ?

ps. Non chiedetemi le foto....

michelepm

Florello Senior
Qual'è l'ultimo giorno che posso aspettare per fare una trasemina ?
Max per me non esiste un ultimo giorno per fare la trasemina; bisogna solo avere un giusto compromesso tra temperature, irrigazioni, visto che già il prato c'è.
Traseminado hai bisogno di tenere il terreno più umido, di contro se inizia il caldo eccessivo ed il prato è quasi sempre umido, potresti andare incontro a patologie fungine; in ogni caso tutto Aprile dovresti averlo a disposizione qualora vorresti traseminare.

marcobri

Apprendista Florello
se nel tuo composto hai della poa p. potresti sperare in qualcosina max....tuttavia il tuo composto ricordo che e' a prevalenza di festuca a. essenza cespitosa....diciamo che tutto aprile e' buono per seminare....sempre sulla carta dato che ormai il clima e' impazzito...il problema e': riusciresti poi a trovare il medesimo composto?

Alto