• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pratino per profano

Cris79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e abito in provincia di modena.
Sono capitato a leggere il vostro forum in cerca di informazioni sul tipo d'erba da piantare nel mio giardinetto.
Vi dò qualche informazione:
circa 35mq
sole solo al mattino e non in tutta la zona (ho un pero che ombreggia)
dev'essere calpestabile (molto la zona sara adibita a BBQ)
Ho un bellissimo boxer a cui piace correre e saltare :mazza: , io e mia moglie stavamo pensando di mettere una staccionata in questa zona verde per impedire al boxer di distruggere tutto, dite che è una buona idea? :hehe:

Che prato mi consigliate di piantare?

mi sono scordato di dirvi che durante questo fine settimana ho zappatto il terreno ed estirpato quelle poche erbaccie che erano sopravvissute al cane.
Ora che faccio? :confused:
scusate le domande "stupide" ma sono un appassionato da anni di acquari marini ma di giardinaggio non sò nemmeno l'ABC

Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
prato sportivo, cerca nel forum le discussioni sul prato, troverai di tutto e di più poi per lo specifico chiedi pure :D

PS: benvenuto :eek:k07:

Cris79

Aspirante Giardinauta
nello specifico volevo sapere cosa fare passo passo.
devo concimare o semino cosi?
prato sportivo, va bene uno qualsiasi?

ps: grazie per il benvenuto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nello specifico volevo sapere cosa fare passo passo.
devo concimare o semino cosi?
prato sportivo, va bene uno qualsiasi?

ps: grazie per il benvenuto

Mattonalo!!! un pratonon è compatibile con i cani figurarsi con frequnti BBQ!!! :lol:

Poi se proprio non vuoi darmi retta, procurati un mix di semi che abbia Festuca Arundinacea Festuca Rubra e Loglietto e procedi così:

Smuovi il terreno
Spiana
Rulla
Rispiana
Butta un concime starter
butta il seme
Passa un rastrello (meglio se a denti larghi) per coprire il seme va bene anche coprire il seme con del terriccio
rulla ancora e mantieni umido fino alla nascita

a fine maggio-primi di giugno prendi un po di dicondra e buttacela in mezzo subito dopo un taglio il successivo lo salterai, solo in questo caso taglierai dopo 15 giorni e ne approfitterai per alzare il taglio di un cm. piano piano la dicondra verrà fuori (di solito si manifesta in tutta la sua bellezza un anno dopo) e se il tuo cane o i tuoi BBQ gli avranno dato respiro avrai un prato!!!

P.S. almeno vicino al BBQ metti due mattoni!

Cris79

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta,
il BBQ l'ho in un altra zona del giardino che e' mattonata, per il cane abbiato deciso che si accontentera della zona piastrellata (che comunque sono 100mq) e il nostro piccolo giardinetto verrà recintato.
Con queste nuove informazioni mi consigli ugualmente la dicondra?

fino a muovi il terreno , spiana ci sono ma rulla??
cioe' mi siedo a fianco della terra e mi rullo una paglia? :)

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao e grazie per la risposta,
il BBQ l'ho in un altra zona del giardino che e' mattonata, per il cane abbiato deciso che si accontentera della zona piastrellata (che comunque sono 100mq) e il nostro piccolo giardinetto verrà recintato.
Con queste nuove informazioni mi consigli ugualmente la dicondra?

fino a muovi il terreno , spiana ci sono ma rulla??
cioe' mi siedo a fianco della terra e mi rullo una paglia? :)

:lol: :lol: :lol:
non avevo mai fatto caso al fatto che si chiamassero uguale e si che le sigarette me le faccio da solo!!!

Per rullare s'intende passare un tubo appesantito (senza esagerare) per compattare il terreno e far cedere quelle zone che lo farebbero subito dopo la semina grazie all'acqua che farebbe uscire l'aria dal terreno per questo motivo si rispiana dopo averlo passato e si ripassa alla fine per stringere il terreno sul seme ed evitare che unapioggia possa spostarlo (poi se diluvia amen!)
Può andar bene qualsiasi cosa che rotoli molti usano una bombola del gas ad esempio.

Cris79

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol:
non avevo mai fatto caso al fatto che si chiamassero uguale e si che le sigarette me le faccio da solo!!!

pure io!

Per rullare s'intende passare un tubo appesantito (senza esagerare) per compattare il terreno e far cedere quelle zone che lo farebbero subito dopo la semina grazie all'acqua che farebbe uscire l'aria dal terreno per questo motivo si rispiana dopo averlo passato e si ripassa alla fine per stringere il terreno sul seme ed evitare che unapioggia possa spostarlo (poi se diluvia amen!)
Può andar bene qualsiasi cosa che rotoli molti usano una bombola del gas ad esempio.[/QUOTE]

ok la bombola del gas ce l'ho

quindi ricapitoliamo che sono un pò in confusione,
nel garden vicino casa mi hanno consigliato di passare un diserbante nonostante l'erbaccie fossero poche, confermi?

per ora ho zappato fine (che faticata) e livellato il terreno.
Sabato ho intenzione di fare la staccionata e domenica la semina.
quindi compro un concime starter, come tipo di prato da comprare c'e un mix che mi consigli?

grazie green thumb per l'assistenza:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
pure io!

Può andar bene qualsiasi cosa che rotoli molti usano una bombola del gas ad esempio.

ok la bombola del gas ce l'ho

quindi ricapitoliamo che sono un pò in confusione,
nel garden vicino casa mi hanno consigliato di passare un diserbante nonostante l'erbaccie fossero poche, confermi?

per ora ho zappato fine (che faticata) e livellato il terreno.
Sabato ho intenzione di fare la staccionata e domenica la semina.
quindi compro un concime starter, come tipo di prato da comprare c'e un mix che mi consigli?

grazie green thumb per l'assistenza:Saluto:

Se hai zappato oramai il diserbante è inutile funzionano per assorbimento fogliare per cui niente foglie niente effetto, e poi considerata la tua posizione avresti dovuto darlo qualche tempo fa non avresti i tempi per aspettare che faccia effetto e si decomponga nel terreno!

Vista l'esposizione in ombra cerca un miscuglio che contenga della Festuca Rubra, è tra le microterme quella che meglio si adatta a queste condizioni ma attento se è un ombra molto scura (poco luminosa) non è che può fare miracoli.
Purtroppo questa essenza non è tra le più resistenti al calpestio, vedi se nel miscuglio c'è un po' di Poa (è una rizomatosa cercherà di passeggiare di nascosto nel giardino :D, poco adattabile all'ombra ma qualcosa potrebbe fare) la presenza di altre specie non è grave anzi per alcuni aspetti potrebbe integrarti la parte al zole evita i miscugli che contengono anche Acrostide è inutile e dannoso in un prato di Festuca.

Ah dimenticavo se per caso trovi un mix che ti elenca un paio di varietà di Festuca Rubra è meglio, e ricorda che comunque questa non resite al sole o per lo meno a lunghe esposizioni al sole.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Se hai zappato oramai il diserbante è inutile funzionano per assorbimento fogliare per cui niente foglie niente effetto, e poi considerata la tua posizione avresti dovuto darlo qualche tempo fa non avresti i tempi per aspettare che faccia effetto e si decomponga nel terreno!

Vista l'esposizione in ombra cerca un miscuglio che contenga della Festuca Rubra, è tra le microterme quella che meglio si adatta a queste condizioni ma attento se è un ombra molto scura (poco luminosa) non è che può fare miracoli.
Purtroppo questa essenza non è tra le più resistenti al calpestio, vedi se nel miscuglio c'è un po' di Poa (è una rizomatosa cercherà di passeggiare di nascosto nel giardino :D, poco adattabile all'ombra ma qualcosa potrebbe fare) la presenza di altre specie non è grave anzi per alcuni aspetti potrebbe integrarti la parte al zole evita i miscugli che contengono anche Acrostide è inutile e dannoso in un prato di Festuca.

Ah dimenticavo se per caso trovi un mix che ti elenca un paio di varietà di Festuca Rubra è meglio, e ricorda che comunque questa non resite al sole o per lo meno a lunghe esposizioni al sole.

confermo io l'ho messa e ora ho meta' prato decente e meta' con 2 ciuffi ovviamente la meta' al sole e' l'ultimacat:

cmq le canne si rollano non rullano:fischio:

Alto