• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prati, diserbante su giavone

fedecap

Aspirante Giardinauta
Ho letto che per debellare su un prato già realizzato le infestanti è meglio procedere a mano in modo selettivo, o al limite utilizzare il gliphosate toccando con un pennellino qualche foglia dell'erba indesiderata in modo da farla morire in qualche settimana. Io l'ho già provato sull'echinocloa crus galli, quella strisciante resistentissima che credo sia chiamata anche giavone o gramigna, e funziona benissimo, soltanto che poi rimane la pianta morta sul prato e toglierla significa distruggere una intera zona dato che va anche sotto terra, tranne che...non aspetto la decomposizione di foglie e radici, ma quanto tempo passa?
Voi cosa fate con queste striscianti terribili? Le lasciate? Distruggete tutta la zona di prato pur di distruggerla? Diserbate e lasciate il cadavere sul prato?
fedecap
 
K

Kramer

Guest
Col Gliphosate!!! Ma sarai mica impazzita.E' un diserbante totale!!! Secca tutto quello con cui viene a contatto. Utlizza un diserbante selettivo per piante a foglia larga (dicotiledoni) oppure per debellare la gramigna, ci sono dei diserbi selettivi appositamente studiati, che non intaccano il prato:quello per la gramigna mi pare si chiami Greenex, e funziona piuttosto bene.
Naturalmente , una volta che le piante si sono seccate, prova a pasare l'arieggiatore, molte verranno via facilmente, per le altre, olio di gomito!
Ciao a presto
 
A

ale968

Guest
nel modo che dici tu va bene fede. Per eliminarle non scassare..seme sopra e copri con 0,5 cm di terra
 

fedecap

Aspirante Giardinauta
lo so che il gliphosate è un diserbante totale ed infatti lo uso solo in maniera puntiforme dove mi interessa.
Ma col greenex non rischio la festuca arundinacea ed il loietto?
fedecap
 
K

Kramer

Guest
Proprio no, è studiato appositamente per diserbare le graminacee infestanti del prato!!
Ciao
 
K

Kramer

Guest
ale968 ha scritto:
Kramer/vincent...come va il prato della villa?
Proprio bene, ho tagliato la scorsa settimana , una bomba ed il cliente è proprio soddisfatto.Questa Festuca arundinacea mi sta dando delle belle soddisfazioni, la foglia sarà un po' grossolana, ma neanche i cani possono niente contro di lei!!:ciglione:
 
A

ale968

Guest
bene kramer!
Il greenex mi pare non faccia niente per il giavone e simili...funziona sulle annuali
 
Alto