• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pprob graptosedum, come collocarlo?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! ho recentemente preso in prestito parecchie rosette che pendevano serene ma un po' trascurate da un davanzale su strada al pianoterra... a chi non so... le ho interrate e messe 'alla brutta' fuori, esattamente come faccio con i sedum palmeri. si sono però staccate diverse foglie, che ho lasciato su un foglio di carta assorbente sul piano cucina. alcune sono diventate gialle e molli, altre sono rimaste verdi ma anzichè spuntare qualche radicina è spuntata dalla base della foglia una minuscola piantina. ora, come devo interrare queste 'talee' fogliari? grazie!

chi1403

Giardinauta Senior
buongiorno! ho recentemente preso in prestito parecchie rosette che pendevano serene ma un po' trascurate da un davanzale su strada al pianoterra... a chi non so... le ho interrate e messe 'alla brutta' fuori, esattamente come faccio con i sedum palmeri. si sono però staccate diverse foglie, che ho lasciato su un foglio di carta assorbente sul piano cucina. alcune sono diventate gialle e molli, altre sono rimaste verdi ma anzichè spuntare qualche radicina è spuntata dalla base della foglia una minuscola piantina. ora, come devo interrare queste 'talee' fogliari? grazie!

Micia io ti direi di appoggiare foglia con mini piantina sul terreno...le radici arriveranno!
Ma tu le talee di foglie le fai sulla carta e non sulla terra? ....Proverò anche io:food:....

miciajulie

Fiorin Florello
Micia io ti direi di appoggiare foglia con mini piantina sul terreno...le radici arriveranno!
Ma tu le talee di foglie le fai sulla carta e non sulla terra? ....Proverò anche io:food:....
veramente le avevo appoggiate lì sulla carta aspettando di trovare il tempo di grufolare nella cassapanca che ho sul terrazzo con dentro le mie cose di giardinaggio, vasi ecc. per piantarle. ma sta piovendo da gg ed è irraggiungibile. nell'attesa... le piantuzze si son fatte furbe:eek:k07:

The Seed

Giardinauta
Spero tu abbia usato la tecnica delle dita incrociate per asportarle.

Io in genere le talee le tengo al caldo in casa. Nell'ultimo mese ho visto attecchire un paio di sedum palmeri e una crassula ovata sul davanzale della finestra. Oltre alla solita kalanchoe daigrenonmiricordocomesiscrive.

Al freddo ho tenuto solo quelle di Semprevivum.

chi1403

Giardinauta Senior
veramente le avevo appoggiate lì sulla carta aspettando di trovare il tempo di grufolare nella cassapanca che ho sul terrazzo con dentro le mie cose di giardinaggio, vasi ecc. per piantarle. ma sta piovendo da gg ed è irraggiungibile. nell'attesa... le piantuzze si son fatte furbe:eek:k07:

....e in quanto tempo sono spuntate le piantine? No perchè io ho messo foglie del classico grapto su terra in casa e ci ha messo...boh ho perso il conto...ma almenno un mese a spuntare qualcosa.....adesso però ce n'è più di una per foglia....:love:

???grufolare???? mi piace il termine onomatopeico! Rende bene!:lol:

miciajulie

Fiorin Florello
L'importante è portare a casa il malloppo.

mi sa che se la polizia postale ci controlla, tra un po' finiamo in tanti dietro le sbarre... sulle quali faremo arrampicare ipomee e plumbago, di cui ci porteranno le talee, nascoste tra le arance, quelli del forum che non si son fatti pizzicare...

miciajulie

Fiorin Florello
....e in quanto tempo sono spuntate le piantine? No perchè io ho messo foglie del classico grapto su terra in casa e ci ha messo...boh ho perso il conto...ma almenno un mese a spuntare qualcosa.....adesso però ce n'è più di una per foglia....:love:

???grufolare???? mi piace il termine onomatopeico! Rende bene!:lol:

grazie per il grufolare... boh, una decina di gg, a uscire le piantine. sono in casa abbastanza luce, clima caldino-umido

Maelzel

Giardinauta
Al mio sedum pachiphillum tempo fa si è spezzata una rosetta; ho staccato un po' di foglie per avere un pezzo di gambo nudo da interrare e l'ho lasciato ad asciugare. Siccome non sempre riesco a fare le cose per tempo è rimasto in cucina sulla carta per più di un mese :embarrass. Le foglie hanno fatto quasi tutte la piantina, e quando mi sono deciso a metterle in terra hanno preso con voracità. Forse se non si ha un posto caldo e asciutto questo è un buon metodo, in questa stagione :)

Iolanda08

Giardinauta Senior

copri la foglia di terra lasciando fuori la piantina...io di solito metto così le foglie ancora prima che spunti la pianta, così poi sono già pronte per lanciare giù le radicine...

Alto