• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero ficus

P

Patrizia & Hary

Guest
:confused: Ciao a tutti, sono appena arrivata e spero che mi possiate venire in aiuto. Il mio piccolo ficus, al quale dedico ogni mattina alcuni minuti, ha deciso di lasciarmi. Mi hanno detto di tenere sempre umido il terreno, è in un posto luminoso e bane aerato.....insomma è da un anno che conviviamo ma ultimamente le sue foglie si stanno spengendo e tendono ad ingiallire.
Dove ho sbagliato?:cry:
Posso ancora rimadiare?:fifone2:
 

Lunarossa

Giardinauta
allora intanto benvenuta !!!

forse servirebbe una foto del piccolo..

il terreno com'è il mio soffre per qllo..

cmq non dare troppo acqua

ciao lunetta
 
A

andysmith

Guest
A me il bonsai di ficus benjamin l'han regalato a natale!
Ho dovuto fare una scelta, benchè se lo avessi tenuto in casa avrebbe preso poca luce, mentre metterlo fuori, sul balcone, avrebbe voluto dire fargli subire il rigido inverno.

Alla fine ho scelto il balcone, mettendolo in una Serra Spring da cm.160, di quelle con il telo con la zip per intenderci.

Ne ho avuto cura, 15minuti a mollo ogni 15/20 gg, e stava addirittura germogliando.

Adesso è sempre lì, ho tolto il telo, ogni tanto, quasi ogni giorno gli nebulizzo dell'acqua dappertutto, ma ho anche io l'impressione che qualcosa con la primavera non va: alcune foglie si stanno arricciando su se stesse, diventando di un verde tendente al giallo, e come le tocchi vengono via...

Che fare ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisogna annaffiare solo quando il terreno si asciuga, (quindi in inverno molto meno), non va tenuto costantemente umido, anche se questa cosa di solito sta scritta sul cartellino. In inverno mi sa che la serra fredda è troppo fredda, comunque lasciandolo all'aperto non occorre nebulizzare. Ora che il caldo si avvicina, quando la minima sale sopra i 10 °C meglio metterlo all'aperto in posizione di semi-ombra.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Patrizia:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
P

Patrizia & Hary

Guest
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. Intanto rispondo ad Elisa dicendole che vivo a Perugia in un appartamento molto luminoso e caldo d'inverno. Forse irrigo troppo il terriccio.....ma cerco di tenerlo sempre umido........e poi è quello apposito e lo cambio 2 volte l'anno.
Esiste un rimedio?
 
Alto