• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POVERO COCCO!!

ale68

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una palma da cocco (si chiama così) circa tre mesi fa, mi è stato consigliato di innaffiare solo a terriccio secco e di non cambiare vaso (appena più grande del cocco).
Così ho fatto: le foglie si sono seccate e l'ultima mi è rimasta in mano!
Ho tolto il cocco dalla terra è molto secco mentre la terra è umidissima.........che faccio butto tutto?

Aiuto
ale
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì, puoi buttare tutto, direi che se l'hai tenuta in casa sempre ad una temperatura superiore ai 16 °C, era già morta quando l'hai acquistata, molto probabilmente all'insaputa dello stesso venditore, dato che rimane verde per molto tempo post mortem.
Ciao
Pietro Puccio
 

ale68

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Spero realmente che il venditore non sapesse dello stato della pianta - che mi è parsa in realtà un po' economica (8 E.)
Però non voglio desistere.....acquisterò un'altro cocco: mi sai dire quali cure o condizioni sono essenziali per una buona riuscita? Si può acquistare anche in questa stagione?

A presto!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è prudente acquistarli in questa stagione (o in piena estate) se sono arrivati in vivaio di recente. Si può così essere abbastanza sicuri che nel viaggio dal nord Europa fino a noi non hanno "preso freddo".
Le cure sono abbastanza semplici, massima luminosità, compreso il sole diretto durante l'estate ed acqua come qualsiasi altra pianta. Per i primissimi anni non avrebbero bisogno nemmeno di concime, visto le riserve del seme. Quando la temperatura rischia di scendere sotto i 16°C (per sicurezza), va riparato in locale molto luminoso e naturalmente a temperature non inferiori. Nella tarda primavera, gradatamente si torna ad esporlo alla massima luminosità. Può stare nello stesso vaso per anni, come quello della foto (ottenuto da una 'noce' proveniente da Cancùn, regalatami da una amica). Come puoi vedere il vaso è piccolo e parzialmente occupato dalla noce, la pianta è alta, senza vaso, 1,8 m circa.

Coc.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
cioe'...leggere sull'Home Page...."POVERO COCCO (Pietro Puccio)" a me m'ha fatto sorridere....povero Cocco
41.gif
 

ale68

Aspirante Giardinauta
Sei stato gentilissimo e ho deciso : riprovo con il cocco! Le tue spiegazioni sono chiarissime e la tua foto decisamente convincente. Naturalmente questa volta starò attenta all'acquisto. grazieeeeeeeeeee!

Ciao mimma69, per quanto riguarda il "povero cocco" inizialmente mi riferivo alla mia povera pianta,però, magari il termine si addice anche a Pietro Puccio (senza offesa), non so......
 
Alto