• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poveri narcisi..

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, quando ho comprato i narcisi della foto

http://farm2.static.flickr.com/1138/3169724113_c52e0bf4cc.jpg?v=0

erano già messi maluccio, nel senso che avevano già gli steli giù ma ho pensato che avrei potuto recuperarli, allora li ho travasati annaffiati con abbondante acqua e poi messi in terrazzo. premetto che qui sta facendo abbastanza freddo, abito vicino Firenze, anzi la notte ha anche gelato... i miei narcisi sono rimasti sempre così e ormai sono passati due mesi. cosa mi consigliate di fare? posso recuperarli secondo voi? poveri narcisi... :(

michele87

Florello Senior
quello che puoi fare è lasciarli al sole e annaffiare quando la terra è asciutta..fai anche delle concimazioni periodiche(regolati con le innaffiature che farai)quando le foglie inizieranno ad ingiallire sospendi le concimazioni,quando le foglie appassiranno(lasciale seccare da sole,cosi i bulbi assimileranno tutte le sostanze nutritive per poter fiorire l'anno prossimo)sospendi pure le innaffiature.a questo punto i bulbi puoi lasciarli invasati oppure puoi estrarli,farli asciugare e ripulirli per metterli a riposo in un posto fresco buio e asciutto.dalla foto vedo che i bulbi sporgono dalla terra,quando li rinvaserai oppure li ripianterai,vanno interrati completamente:Saluto:

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao Michele grazie del consiglio, ci proverò. Solo che i miei narcisi al momento sono all'aperto, secondo te è meglio metterli al coperto? pensavo ad una di quelle piccole serre in pvc trasparente, hai presente? in modo che prendano il sole ma non il freddo.. mh. che dici? grazie ancora :)