• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povere orchidee

pasquale59

Aspirante Giardinauta
Dopo la fioritura rimangono le foglie delle orchidee. non sono mai riuscito a farle fiorire di nuovo nonostante le concimazioni e i travasi in vasetti un po' piu' grandi sempre con opportuno materiale per le radici tipo corteccia.perche' i miei amici ci riescono ed io non ne sono capace?
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Può dipendere ma molti fattori....
Di solito la causa più comune è la mancanza di luce... dove le hai sistemate?
Magari metti una foto, se puoi...così capiamo meglio! :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dopo la fioritura rimangono le foglie delle orchidee. non sono mai riuscito a farle fiorire di nuovo nonostante le concimazioni e i travasi in vasetti un po' piu' grandi sempre con opportuno materiale per le radici tipo corteccia.perche' i miei amici ci riescono ed io non ne sono capace?

Ciao
tra i vari fattori anche quello del vaso più grande, un vaso più grande non sempre aiuta la fioritura anzi, molte orchidee come le phalaenopsis, i cymbidium amano stare stretti.
Comunque quoto Giorchidea, al 99 % è scarsa luce, inoltre se hai delle phalaenopsis oltre alla buona luce (niente sole direttto), gli fai sentire un buono sbalzo termico giorno notte, vedrai che ti fioriranno.

:Saluto:
 
Alto