• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera la mia Dracena

Perla88

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso, a fine inverno, ho comprato una Dracena variegata.
L'ho tenuta un po' dentro casa e poi in primavera l'ho messa fuori.
Ha iniziato a crescere molto vigorosamente.
Con l'autunno ho preferito lasciarla fuori e, una volta abbassate le temperature l'ho coperta col TNT.
Credo che prima di averla coperta abbia già preso qualche "gelata" (per quante ce ne possano stare a Roma) perchè le foglie avevano iniziato ad arricciarsi e alcune sembravano mezze marce.
Oggi l'ho ricontrollata, sotto il TNT, è il marciume (se è quello) ha invaso tutta la pianta...:cry::cry::cry:
Sono indecisa se scoprirla o lasciarla cosi.
Il limone che avevo coperto ho deciso di scoprirlo perchè di freddo non ne sta facendo poi tanto...anzi...
Poi quando posso iniziare a concimare?
Magari le do un po' di forza!!!!
Era così bella!!!!
Posso ancora recuperarla però...
Che dite passo anche un fungicida?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[Nei giorni di sole arriviamo tranquillamente anche a 18 gradi]
 

lilith

Master Florello
Le dracene vanno tenute all aperto solo d'estate, soprattutto poi la variegata che viene da climi tropicali! Puoi provare a rinvasarla , tagliando le radici che sono marcite e mettendo nuova terra. Io taglierei anche una parte del tronco, da li dovrebbero nascere nuovi germogli. Buona fortuna!!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ma posso rinvasarla anche adesso?
Il tronco lo posso tagliare dove voglio o c'è un punto preciso?
E per la concimazione?
Grazie!!!!!
 

lilith

Master Florello
Se la tieni in casa puoi rinvasarla anche subito, il tronco va tagliato sempre sopra un nodo, vedi tu a quale altezza. Per il concime aspetterei la fine di marzo-
 
Alto