1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DRACENA S.O.S. RESCUE - salvata

Discussione in 'Piante da appartamento e Tropicali' iniziata da Giardino Pensile, 23 Gennaio 2020.

1. Giardino Pensile

Giardino Pensile Aspirante Giardinauta

Salve, mio primo ingresso dopo 1000 consultazioni da esterna...
    Ho bisogno urgente di consigli per il salvataggio di una Dracena storica. L'ho recuperata ieri sera, adesso è a casa mia, dove conto di farla restare a lungo ! E' alta circa 2,50 m., la zolla era in un vaso quadro ed è larga 33 cm.
    Era nell'atrio di una residenza per anziani, l'hanno tolta per far posto all'albero di Natale e...Ho scoperto 2 giorni fa che era fuori, all'aperto, in fondo a un cortile. So che non devono stare sotto i 12° e lei è rimasta um mese e mezzo ai rigori dell'inverno piemontese, ma a me sembra non aver patito troppo. Cosa ne pensate guardando le foto ? Gli apici sono ben verdi, la foglia centrale è eretta. E' salvabile ? Informandomi ho scoperto che era destinata allo smaltimento ! Ma me la lasciavano prendere ben volentieri... Mi sono fiondata a recuperarla subito. Adesso : in che vaso la metto ? Coccio o plastica ? Che dimensioni ? come tratto la zolla, non vorrei "offenderla" ? E' meglio tagliare i 3 tronchi sani per farla rigermogliare più bassa o lasciarla così ? Posso fare delle talee e ripiantare le punte ? dracena 9.jpg dracena 3.jpg Il posto definitivo sarebbe questo, vicino a porta finestra su balcone dove mi fioriscono i gerani a gennaio. dracena 2.jpg dracena 5.jpg

2. cmr

cmr Giardinauta

Ciao. Non è una Dracena ma una Yucca elephantipes. Puoi farne cio che vuoi: tagliare a pezzi i rami per farne talee, metterla in un vaso piu piccolo per bonsaizzarla o in uno piu grande per farla crescere, ecc., qualsiasi cosa tu faccia, lei crescerà bella vigorosa. Se la farai crescere in casa dalle molta luce altrimenti fa quei rami sottili e lunghi mentre fuori coltivala in un posto riparato ma considera che qua, anche la neve non l'ha disturbata.

3. Giardino Pensile

Giardino Pensile Aspirante Giardinauta

grazie mille, cmr ! Ho ancora ben guardato sul web e mi rendo conto che hai ragione : è una yucca elephantipes ! Forse è anche per quello che è sopravvissuta quando l'hanno buttata fuori al gelo ... In ogni caso sono contenta di averla adottata. Non so come gestire le radici. Sarà meglio non smuoverle e rinvasare il blocco intero in un vaso più grande ? O districarle con cautela per ridimensionarle un po', nell'ottica di accorciare i tronchi e farne una pianta più gestibile per trasportarla sul balcone nella bella stagione, dove prenderebbe il sole solo fin verso le 13 ? Per tagliarla e fare talee sarà meglio aspettare la primavera ? grazie a tutti per ulteriori consigli.

4. cmr

cmr Giardinauta

Per le talee aspetta primavera o anche l'estate. Per le radici fai un po come ti senti...tanto ne rifarà millemilamiliardi!
    Ho visto cataste di tronchetti di potature di yucche, piante grandi e ingombranti tagliate con la motosega, emettere radici e polloni. E' una seminfestante, molto bella paesaggisticamente parlando e non solo questa ma anche le altre specie, ma resta seminfestante e indistruttibile. :)

Condividi questa Pagina