• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera astronomia !

urza_indivia

Giardinauta Senior
e alla fine è arrivato: il ragnetto rosso!
La povera astronomia, fino a qualche settimana fa fiorente floribunda, si è riempita del temibile ragnetto.
Ho letto cose abbastanza fantasiose sul web come un'immersione in acqua calda a 50 gradi per 1 minuto... :rolleyes::rolleyes:
Io volevo invece provare con una bella doccia d'acqua prolungata.
Temo però che sia troppo tardi, anche per i rimedi chimici: le foglie sono molto ingiallite e la poveretta è piena.
Cosa consigliate? La tentazione è buttare tutto, ma è una rosa a cui sono affezionato (a quale no? :D). L'unica paura è che possa passare qualcosa alle vicine: per ora stanno bene.
Ancora una cosa: tagli eccessivi da me ahimé praticati potrebbero aver indebolito la pianta e dunque aver favorito l'attacco?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo che tu abbia qualche responsabilità...a parte magari l'esposizione ad un forte calore, ma delle volte è inevitabile...

Comunque io non demorderei. Io avevo rose in vaso messe parecchio male, ho usato prodotti specifici e sono riuscita a salvarle egregiamente.
Io, come ho già detto, mi trovo bene con il Golemix perchè è molto efficace e ha azione translaminare. Il problema è che forse, e non so per quale ragione, non è più in commercio (infatti non compare più tra gli acaricidi della Cifo).
Io proverei con un qualsiasi altro prodotto e intanto cercherei di mantere alta l'umidità, bagnando spesso le foglie e magari mettendo un sottovaso pieno di argilla espansa e riempito di acqua.
Se potessi spostare un po' all'ombra il vaso (o magari ombreggiarlo con qualcosa) tutti questi accorgimenti sarebbero più efficaci...

Mi spiace tanto per la tua Astronomia...è una rosellina adorabile. Ma sono sicura che si riprenderà:cool2:!

urza_indivia

Giardinauta Senior
si, vado giusto a prendere adesso qualcosa...
magari lo dò anche alle vicine, dato che mi è parso di scorgere qualche foglia con le uova?
accidenti,è un'invasione!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, dallo anche sulle piante vicine...almeno previeni.

Sarebbe poi utile, in inverno o primavera (prima della comparsa delle foglie) fare un trattamento con l'olio minerale, che dovrebbe distruggere la maggior parte delle uova che delle volte svernano negli interstizi della corteccia!

Alto