• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos

margot

Maestro Giardinauta
Un paio di anni fa, ho ereditato un Pothos che cresce su un tutore muschiato.
Solo adesso mi sono accorta che nella parte bassa le foglie erano state "pinzate" al tutore tramite dei gancetti metallici; la pianta è cresciuta e questi ganci gli si sono conficcati dentro.
Stamattina li ho tolti tutti con una pinza, adesso però la pianta ha un sacco di cicatrici.
Provo a mettere una foto ma temo che non si vedrà molto bene.



HPIM0412.jpg

Una cicatrice è proprio al centro della foto



La domanda è: si riprenderà da sola da queste"strozzature" o devo fare qualcosa?
 

marica

Apprendista Florello
se e' sempre vissuta cosi' non credo ci siano problemi,se vedi che gli steli cominciano ad annerirsi o seccarsi,pero',se fossi in te comincerei a fare talee.
 

margot

Maestro Giardinauta
In realtà me ne sono accorta stamattina, perchè ho trovato una foglia ingiallita proprio all'altezza di una di queste pinzette (evidentemente è rimasta strozzata); la pianta sta benone a parte queste cicatrici.
Qualche talea l'ho fatta 15 giorni fa...ma di radici neanche l'ombra...
 

marica

Apprendista Florello
forse non gli garba la posizione,allora ti dico,qualche mese fa mio moroso mi ha portato a casa 2 steli di photos lunghi lunghi con 2 foglie per stelo,erano senza radici e di 5 talee solo 2 sono cresciute(se ti interessa vai a vedere la mia discussione presunto photos,o una cosa simile)hanno messo radici e diverse foglie,io alcune le ho messe a radicare in acqua e alcune in terra ti dico che le sopravissute sono una e una,ci hanno messo diverso tempo a radicare,ma non lo so' se fosse perche' il periodo non era giusto o perche' sono proprio lente!
 

margot

Maestro Giardinauta
Mi sa che adesso mi metto a fare qualche esperimento...poi ti faccio sapere.
Per adesso grazie!:love_4:
 
G

giusi

Guest
Ho messo talee in acqua un mese fa e hanno radicato in un paio di settimane
 

margot

Maestro Giardinauta
Mah, sono una di quelle che si aggrappa alle foglioline più striminzite cercando di salvarle fino all'ultimo...arrendermi non mi arrendo quasi mai...però la creatura non ne vuole proprio sapere di radicare...magari te le spedisco e quando sono a posto me le vengo a riprendere...:D
 

seya

Master Florello
ammmOOOre non ti preoccupare ciccia, vedrai che radicherà sicuramente, mettila in ambiente luminoso ma non al sole diretto.
davvero tranquilla, una volta che ha emesso radici mettila in un composto di torba e terriccio universale. vedrai che ti figliolerà ad oltranza, è una pianta che radica molto facilmente.

bacccccio e facci sapere!
tao :)
 

girasole*

Giardinauta Senior
Io ho il cosiddetto pothos pictus...,che tanti dicono sia difficile da far radicare...:embarrassHo messo i ramettini in un vasetto pieno d'acqua e....me ne sono completamente dimenticata!!!!:martello:Ogni tanto rabbocco l'acqua che evapora e basta!!!Ed hanno radicato tutti!!!!:hands13:prova a non cambiare l'acqua....,ma aggiungila quando serve...!!!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Non so se può valere anche per i fusti sottili, ma le piante tendono a inglobare cio' che le stringe, senza per questo morire. Ho visto un glicine che ha fagocitato diversi fil di ferro, e la peggio l'ha avuta il filo!
Per cio' che riguarda le radici delle talee... prova davvero a dimenticartene: un bel giorno vedrai che sono spuntate! Magari sono timide...:ros:
La mia talea super radicata ora la devo piantare, e temo di aver aspettato troppo perchè mi sembra che stia patendo...
Ma non si dovrebbero poter tenere anche in idrocoltura?
 
Alto