• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos picta o pictus

MagicaTitti

Giardinauta
pictus.JPG

S. PICTUS (sinonimo S. ARGYRAEA o POTHOS ARGYRAEUS).
Originario del Borneo e di Giava è un rampicante con steli lunghi fino a due metri e mezzo che risultano verdi da giovani ma che diventano rossastri con l'età adulta.
Le foglie sono appuntite e di colore verde opaco da giovane che successivamente assumono una tonalità bluastra con screziature biancastre argentate.​

qualcuno ha questa pianta?
Mi sapete dare consigli su esperienza diretta?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ne ho 2 :eek:k07: sono in una posizione abbastanza luminosa, li bagno quando il terriccio è asciutto, e come tutte le mie piante d'appartamento sono in un vaso di coccio con terriccio per piante d'appartamento........le foglie le ho sempre viste verdi con screziature argentate.

Danilis

Apprendista Florello
Ne ho una pure io, e ho notato che come tutti i pothos le screziature che dice Pat diminuiscono quando ricevono poca luce e aumentano se viceversa ne ricevono molta :)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Bella! Io non ne ho e non mi pare nemmeno di averla vista in giro. E' facile da tenere come il comune photos? A proposito è comune o ha un nome particolare il photos che conosciamo tutti?

Alto