• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos e Stella di Natale con Punte degli Steli che Seccano

Max Destro

Aspirante Giardinauta
Buonasera gente

spero possiate darmi un aiuto perchè nella situazione in cui si trovano le mie 2 piante, credo che molto presto le perderò. E io non voglio perchè le adoro e ci tengo tanto. Lo so che sono alle prime armi e molto probabilmente alcune le perderò, ma devo fare del mio meglio per salvarle.

Dunque, le piante in questione sono: una Pothos e una Stella di Natale.

Pothos: le condizioni in cui si trovava era davvero pietosa. Muffa e calcare nella terra, acqua ristagnante a tutta forza nel sottovaso e marciume delle radici. Dato che si trovava in tale situazione ho deciso di sistemarla. Quindi le ho cambiato la terra e tagliato tutti i rami secchi e senza foglie. Ho lasciato il salvabile. Le radici non le ho toccate anche se erano molle per non causare ulteriori danni.

Dopo due settimane alcune le foglie, che prima erano verdi, hanno cominciato ad ingiallire ed appassire. Perfino le punte degli steli hanno lentamente cominciato a seccare. Vedendo gli steli appassire così ho deciso di taglire la parte secca, ma nonostante ciò il processo di seccamento continua ad avanzare. Continuando in questo modo seccherà completamente e morirà.

Per darvi una idea vi ho postato 2 immagini della Pothos in cui sono evidenziati in rosso le punte degli steli che appassiscono progressivamente.

Foto 1

pothosconpuntasecca01.jpg




Fot 2

pothosconpuntasecca02.jpg




Secondo voi cosa può essere? Vi prego aiutatemi perchè non so che fare.