• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potenziale sviluppo glicine

giagabmor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti; sarei grata per una vostra opinione.
Dispongo di un pergolato di m.1,30x9 in ferro battuto. Se ad una sua estremità (posizione obbligata) vi facessi giungere un glicine, quanta lunghezza ritenete questo possa ricoprire? e in quali tempi?
Grazie per gli eventuali pareri.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, il glicine è una pianta molto vigorosa e invadente quindi non so se la pergola in ferro reggerà il peso e la vigoria..
In ogni caso, ci sono varietà di glicini più deboli, e che differiscono in velocità di crescita, che poi dipende anche da terreno/esposizione e clima. Da quel che ne so, non è una pianta eccessivamente veloce, però appunto bisogna fare attenzione: noi abbiamo dovuto abbatterne uno perché si era letteralmente fuso a una struttura in lamiera e stava sollevadone la copertura.
Non è questione di mantenerlo potato, perché ingrossa anche il tronco e quello non lo puoi scavare..
Non so, se l'obiettivo è quello di coprire tutta la pergola, e velocemente, io opterei per qualcos'altro.. Magari posta una foto e spiega l'esposizione, così si vede meglio la situazione e e si possono aggiungere altre idee!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
E' vero, il glicine finirebbe per inglobare il ferro mentre non succede qualora la struttura fosse in legno.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il gline e' capriccioso nell'attecchimento...magari parte subito e magari ci mette tre anni.
Ma quando si decide i 9 metri li copre in due mesi quindi occhio a mantenerlo nei limiti con sfoltimento settimanale
 
Alto