• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature

gianl61

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio da sempre:
abito a Roma, ma ogni volta che poto la siepe oppure gli alberi dove dovrei gettare le potature prodotte?
Qualcuno sa aiutarmi o darmi consigli?

Grazie!

gianl61

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco,
sinceramente anch'io faccio così, ma ho sempre il dubbio se sia corretto oppure se si dovrebbe fare in altro modo.

elena_11293

Master Florello
qui da anni ormai in tutte le zone della città in cui ci sono giardini hanno affiancato agli altri cassonetti anche quello per raccogliere sfalci e potature, che infatti è costantemente pieno (purtroppo spesso anche dei sacchi di plastica con cui li portano, nonostante sia scritto bello in grande di non farlo). oppure l'alternativa è andare a una delle due eco-piazzole cittadine dove si possono conferire rifiuti di ogni genere, compresi quelli.

stavo per scriverti di provare a chiamare l'ente che si occupa dei rifiuti in città da te e chieder loro dove dovevi conferirli tu, magari scoprivi che anche lì ci sono cassonetti appositi oppure che hai una di quelle piazzole non distante da casa per cui quando fai i tuoi lavori in giardino poi puoi caricarti l'auto e portar tutto là, ma provando a cercare ho già trovato il sito di quell'ente a Roma (l'AMA) ed ecco qui cosa dicono (grazie all'utile form per la ricerca => http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/dove-si-butta/):

- Potature di piante (piccole quantità) => Cassonetto Verde/Grigio (Materiali non riciclabili)

- Foglie, fiori, erba (grandi quantità) => Si possono consegnare gratuitamente nei Centri di Raccolta oppure si può anche utilizzare il servizio a pagamento Riciclacasa e Lavoro per il ritiro dei materiali a domicilio.

- Legno da potatura => Si possono consegnare gratuitamente nei Centri di Raccolta oppure si può anche utilizzare il servizio a pagamento Riciclacasa e Lavoro per il ritiro dei materiali a domicilio.

- Sfalci da giardini/prato/potature => Si possono consegnare gratuitamente nei Centri di Raccolta oppure si può anche utilizzare il servizio a pagamento Riciclacasa e Lavoro per il ritiro dei materiali a domicilio.

Potresti comunque provare a telefonare (avete un numero verde: 800 867 035), ma da quel che ho capito la cosa migliore è proprio andare a uno di quei centri di raccolta, che per il verde (vedi qui => http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/centri-di-raccolta-schede/) sono:

- Centro di raccolta Bufalotta
IV Municipio - Via della Bufalotta 592
Giorni feriali: 07.00 - 12.00 e 14.00 - 19.00 / Giorni festivi: 07.00 - 13.00

- Centro di raccolta Acilia
XIII Municipio - Via di Macchia Saponara angolo Via D. Morelli

- Centro di raccolta Laurentina
XII Municipio - Via Laurentina snc (dir. centro, prossimità incrocio via di Tor Pagnotta)

- Centro di raccolta Lido di Ostia
XIII Municipio - Piazza Bottero, 8

Ho visto che c'è anche un servizio gratuito di raccolta nei quartieri (http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/raccolta-gratuita/), ma è solo per rifiuti ingombranti ed elettrodomestici, niente verde.

Invece, c'è un altro servizio che forse fa al caso tuo, quello delle raccolte domenicali: prova a dare un'occhiata qui sulla mappa (http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/raccolte-domenicali/") e vedi cosa dicono riguardo ai materiali che si possono portare. Ho visto che in alcuni c'è scritto che si può conferire legno, magari prova a telefonare e chiedi se puoi metterci anche le potature..

Navigando quel sito (è ben fatto, fa piacere girarci :)), ho anche letto che avete la possibilità di acquistare compost direttamente dall'ente, mi pare una gran bella iniziativa => http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/309-acquista-compost-di-qualita-per-il-tuo-terreno.html

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Francesco,
sinceramente anch'io faccio così, ma ho sempre il dubbio se sia corretto oppure se si dovrebbe fare in altro modo.

è corretto, stai tranquillo.
nel mio comune non ci sono più i cassoni lungo le strade, ma centri di raccolta (isole ecologiche) dove degli addetti controllano e consigliano dove mettere i rifiuti in caso di dubbi, la risulta del taglio va nell'umido (penso che vada a finire in centrali di compostaggio).
e meno male, dalla crisi di alcuni anni fa siamo arrivati ad un livello di raccolta differenziata del 50% con punte del 65% e stiamo aumentando sempre più, spero sia diventato un processo irreversibile.

Alto