• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature bonsai ulivo

Greenray

Esperto di Bonsai
Nota

Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio per quanto riguarda la potatura del bonsai di ulivo. Allego queste foto
http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=143961IMGP0002.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=902124IMGP0003.JPG
Un aiuto sarebbe gradito anche per quanto riguarda le cure, la fertilizzazione e l' applicazione del filo metallico. Grazie a presto!

Carina, state facendomi diventare invidioso.

Ciao!Non ho esperienza sufficiente per aiutarti però forse troverai qualche info utile qui...
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Olivo/Olivo.asp
ma forse ci avevi già dato un'occhiata e ti serviva il parere di 1esperto...
per quel che vale(poco!!!)mi sembra una bella piantina... :)

Un certo aiuto glielo hai già dato e se non l'hai dato a lui lo hai dato a me che non avevo mai visto quelle schede: ci darò un'occhiata più tranquillamente.

Potresti forse dargli un altro piccolo aiuto se vi uniste nelle discussioni sull'ulivo che entrambi avete aperto, vedete voi il modo più conveniente per farlo.
Intanto vi suggerisco come a tutti di cliccare sulla tag "ulivo" e vedrete l'elenco che contiene le vostre due discussioni ed altre se arriveranno.

Non commettete l'errore di considerare questa un'osservazione o una tirata di orecchie per avere aperto due discussioni sull'ulivo, ma di avervi voluto aiutare con pochissima fatica ad incontrarvi ed a scambiarvi il maggior numero delle informazioni che sicuramente otterrete dagli esperti del forum.

Ciao
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Mmm...infatti è proprio tramite tags che ho "ripescato" questa discussione...per quanto riguarda l'unire le due discussioni se c'è stato un errore è stato mio perchè questa era una discussione meno recente della mia...
ma sei sicuro che sia necessario unirle?(per di più preciso che neanch'io saprei come fare)
in fondo abbiamo fatto richieste diverse...inoltre mi era sembrato di leggere che non si dovrebbe aprire "una discussione nella discussione" per intenderci...se qualcun altro vuole intervenire in proposito... a buon rendere!non avrei problemi ad ammettere di aver sbagliato ed eventualmente correggere i miei errori, dettati solamente dall'inesperienza...
Cmq non preoccuparti lo considero 1 consiglio,1 modo per semplificare le cose a tutti,niente più...
anche se ho sbirciato in altre discussioni e mi è parso di capire che,detto in tono scherzoso, non sei proprio un tipino facile...:)
ma forse mi sbaglio...non sarebbe una novità,no!?!?! ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
tranquillo !

Mmm...infatti è proprio tramite tags che ho "ripescato" questa discussione...per quanto riguarda l'unire le due discussioni se c'è stato un errore è stato mio perchè questa era una discussione meno recente della mia...
ma sei sicuro che sia necessario unirle?(per di più preciso che neanch'io saprei come fare)
in fondo abbiamo fatto richieste diverse...inoltre mi era sembrato di leggere che non si dovrebbe aprire "una discussione nella discussione" per intenderci...se qualcun altro vuole intervenire in proposito... a buon rendere!non avrei problemi ad ammettere di aver sbagliato ed eventualmente correggere i miei errori, dettati solamente dall'inesperienza...
Cmq non preoccuparti lo considero 1 consiglio,1 modo per semplificare le cose a tutti,niente più...
anche se ho sbirciato in altre discussioni e mi è parso di capire che,detto in tono scherzoso, non sei proprio un tipino facile...:)
ma forse mi sbaglio...non sarebbe una novità,no!?!?! ;)

Non c'era nessun errore che volevo segnalare, davvero.
Così come i tuoi eventuali errori, anche i miei consigli sono spesso dettati ....dall'inesperienza!
Unire le due discussioni era un modo per dire con altre parole che potreste stare in contatto più diretto e se assieme foste daccordo potreste abbandonare una delle due discussioni per proseguire sull'altra, costituendo un "polo" sugli ulivi che attrarrebbe si nuove domande, ma anche coloro che sono in grado di rispondere.
Ma se le questioni sono differenti, è logico tenerle distinte, unendole solo con strumenti che permetteno ad entrabi di sbirciare la discussione dell'altro utilizzando scorciatoie molto rapide (le tag appunto) e di "solidarizzare" le vostre reciproche esperienze riguardo la pianta.

Per quanto riguarda le regole del forum, le discussioni nelle discussioni ecc. sono anche io alle prime armi e se anche volessi insegnare qualcosa a qualcuno, non sarei in grado di farlo, ma di dare qualche piccolo consiglio si mi sento di darlo, quindi ci provo.
Comunque credo che ci siano concesse eccezioni e che si tollerino infrazioni se sono fatte allo scopo di farsi una risata, di stare meglio tutti assieme.
Penso di essere fra quelli che ne approfittano con una certa disinvoltura e non voglio fare del moralismo o bacchettare chi "sbaglia" o tirare le orecchie a chi non fa come va fatto.
Sono l'ultimo arrivato, non ho alcun potere, nessuna autorità e non voglio averne. Credo però di avere il diritto di esprimere le mie opinioni sia sul giardinaggio, i bonsai ecc. nella misura in cui la mia scarsa competenza crescerà, sia nel modo in cui i forumisti utilizzano oppure non utilizzano gli strumenti a loro disposizione e le risposte già date ai loro quesiti.

Comunque sono cosapevole di non essere un "tipino facile", non credo che tu ti sia sbalgiato ed apprezzo la tua gentile franchezza, tuttavia se tu leggessi tutto quello che scrivo, (ma non ne varrebbe la pena) ti faresti un'idea più ammorbidita ne sono certo.

Mi accorgo di essere un po' ...spigoloso in talune occasioni.
Un caso è quando qualcuno chiede un auito "totale" pensando che un esperto (quindi non io) per fargli da tutor gli trascriva a puntate sul forum un intero libro, per fargli risparmiare la fatica di studiarsi almeno l'A B C in modo da poter poi fare un numero di domande a cui umanamente un esperto può rispondere.

Un altro caso frequente è quando vedo che qualcuno pone una domanda, ma non si degna di leggere le risposte, sepolte ormai da pagine successive in cui la domanda viene riproposta, ottenendo ulteriori risposte, oppure viene riproposta aprendo altre discussioni, oppure viene riproposta in discussioni già aperte da altri. Un esperto scrupoloso e disponibile dovrebbe rincorrere la domanda in tutte le varie discussioni e rispondere in tutti i punti allo stesso modo? Se tu fossi esperto non ti sentiresti considerato una pezza da piedi? Non ti comincerebbe a sorgere il dubbio che le tue risposte sono inutili, come i tuoi sforzi per fornirle?

Un altro caso, meno importante fra questi esempi, è quando chi apre una discussione con un messaggio chilometrico come questo (intanto mi scuso) quando ottiene una risposta se ne va, non lo si vede più e nemmeno ringrazia (con un messaggio <<grazie>> e basta) chi si è adoperato per soddisfare magari una curiosità (vedi riconoscimento piante, in tutte le sezioni).

Ma in nessun caso intendo giudicare il comportamento delle persone, nemmeno quando non mi trovo daccordo con quanto scrivono, o sul modo in cui scrivono. Finché non manca l'educazione, c'é comunque di che essere soddisfatti.

No, non ti sei sbagliato LorcOrto, cosa che invece ho fatto io che più che risponderti mi sono un po' sfogato.

Un salutone
 
Ultima modifica:

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
ihih :) va bene così allora...
sono fondamentalmente d'accordo con ciò che dici, anche se taluni atteggiamenti secondo me non vanno per forza percepiti come intenzionalmente superficiali...
Con i "novellini"(fra cui io)credo bisogni 1po' pazientare,è così 1po' ovunque...
qualche errore è inevitabile...malgrado la buona volontà...
e credo anche che gli stessi moderatori siano consapevoli di questo altrimenti non si leggerebbe nient' altro(e dappertutto qui)che discussioni "sulla corretta fruizione" del forum...
e...credo diventi 1po' noioso...1po' per tutti...
Ciò detto,può darsi che nell'esporre il mio pensiero,nei miei propri limiti abbia omesso di considerare alcuni punti di vista importanti;nel qual caso sono pronto a ricredermi e a riconsiderare la faccenda sotto una luce diversa...
spero non ce ne sia bisogno però :)... alla prossima!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ben detto

ihih :) va bene così allora...
sono fondamentalmente d'accordo con ciò che dici, anche se taluni atteggiamenti secondo me non vanno per forza percepiti come intenzionalmente superficiali...
Con i "novellini"(fra cui io)credo bisogni 1po' pazientare,è così 1po' ovunque...
qualche errore è inevitabile...malgrado la buona volontà...
e credo anche che gli stessi moderatori siano consapevoli di questo altrimenti non si leggerebbe nient' altro(e dappertutto qui)che discussioni "sulla corretta fruizione" del forum...
e...credo diventi 1po' noioso...1po' per tutti...
Ciò detto,può darsi che nell'esporre il mio pensiero,nei miei propri limiti abbia omesso di considerare alcuni punti di vista importanti;nel qual caso sono pronto a ricredermi e a riconsiderare la faccenda sotto una luce diversa...
spero non ce ne sia bisogno però :)... alla prossima!

Sfondi una porta aperta, sono d'accordo praticamente su tutto.
Per quanto riguarda la "corretta fruizione del forum" ricorda che anche io sono un novellino e probabilmente ne so meno di te, quindi quello che ho pensato e scritto, ripeto che semmai è la mia opinione, non "ciò che è per forza giusto".
Accetto le critiche così come le muovo, trovo utili gli scambi di vedute, ma non ho motivo per voler ferire le persone con cui mi piace conversare.
Se anche tu, esprimendo il tuo punto di vista stessi omettendone qualcheduno importante (e non mi sembra proprio), se questo non arreca offesa non servirebbe riconsiderare la faccenda.

Mi ha fatto piacere questo scambio di opinioni, credo che il tuo scopo sia quello di mantenere fra tutti l'armonia, lo apprezzo davvero.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto