• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura viti e follia

Sisma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buone feste.
Ultimamente mi è partito un nuovo trenino
(ho una nuova idea)
Ho due piccoli filari di viti nell'orto saranno 10 viti per parte le ho già potate per predisporre il cordone speronato mi è venuta voglia però di innestare le viti una dietro l'altra in modo da creare un cordone unico che parte dalla prima vite e arriva fino alla decima,
Sono proprio curioso di vedere i risultati,vorrei sperimentarlo anche in campo,
L'unione farà la forza?
Oppure la malattia di una vite sarà propagata a bomba per tutto il filare?
Lo scoprirò, intanto se avete opinioni o spunti di riflessione sono graditi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti e buone feste.
Ultimamente mi è partito un nuovo trenino
(ho una nuova idea)
Ho due piccoli filari di viti nell'orto saranno 10 viti per parte le ho già potate per predisporre il cordone speronato mi è venuta voglia però di innestare le viti una dietro l'altra in modo da creare un cordone unico che parte dalla prima vite e arriva fino alla decima,
Sono proprio curioso di vedere i risultati,vorrei sperimentarlo anche in campo,
L'unione farà la forza?
Oppure la malattia di una vite sarà propagata a bomba per tutto il filare?
Lo scoprirò, intanto se avete opinioni o spunti di riflessione sono graditi
Lavoro inutile.
Tienile distinte e avresti dovuto potarle secondo il metodo Simonit & Sirch.
Se fai un cordone unico:
1 a che pro?
2 se una vite becca eutipiosi, escoriosi, mal dell'esca, legno nero, flavescenza et al è la fine per tutto il filare.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
M
Immaginavo qualcosa del genere,
Ma nel mio orto ormai lo faccio ormai è più un laboratorio che un orto
Alcune viti stanno crescendo avvinghiate ad una sedia,unico scopo essere tagliate quando saranno belle grandi e salde tra loro per andare al Vinitaly
 
Alto