• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura verde

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti
Visto che non sono tanto pratico...(però mi piace apprendere)...
Vorrei sapere se ora e il momento di effetuare la potatura verde dei fruttiferi, inoltre vorrei sapere se bisogna potare come a fine inverno...ho soltanto dare una sfoltita ai rami...e quale piante di frutta sopportano meglio la potatura verde.....ho finito..( meno male) :confused: :smok:
Ringrazio anticipatamente:hands13:
Un salutone
Massimo

M

marco48

Guest
La potatura verde la pratico solo agli agrumi, le altre piante possono benissmo attendere la fine dell'inverno.

Joy

Giardinauta
Dipende anche dal tipo di pianta: ad esempio gli albicocchi non amano affatto le potature, i ciliegi reggono meglio la potatura verde di quella invernale e via dicendo. Comunque non si tratta di "sfoltire i rami" ma di accorciarli quanto basta perché non "scappino"; ma attenzione il tutto deve essere fatto nel modo corretto pena la perdita del raccolto dell'anno successivo. Ti consiglio di procurarti un buon manuale sulla potatura degli alberi da frutto poi incrocia le dita e provaci.

M

marco48

Guest
Sono assolutamente d'accordo con Joy, io mi riferivo alle piante che normalmente ci sono nei nostri giardini e cioè pero, pesco, albicocco, susino e fico, Per il nespolo del Giappone ancora è tempo di potatura, ovviamente dalle mie parti, alcuni alberi tropicali si devono potare adesso ed alcuni tra un mesetto circa, non c'è un periodo uguale per tutte le piante.

Alto