• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepi pyrachanta

P

pedersi

Guest
Buongiorno. Ho solo un quesito. Ho piantato 2 mesi fa delle piantine (altezza circa 1 mt) di pyrachanta orange glow per formare della siepi. Le avevo potate di 10 cm circa appena piantate come consigliato dal giardiniere. Ora sto notando che pero' alcune non stanno sviluppando rametti alla loro base. Sono in fioritura. Devo ripotare? E nel caso quando e soprattutto quanto?
Saluti
Cristiano
 

motosega

Giardinauta
Aspetteri a potarle di nuovo per ora,col tempo dovrebbero infittirsi alla base.
L'anno prossimo in primavera estate le accorci un po',per alcune siepi vale la regola di un terzo in altezza,ma anche meno.
Qui c'è anche il discorso delle bacche,in autunno quindi se elimini i fiori perdi le bacche.
 
P

pedersi

Guest
Grazie

Motosega, grazie dell'informazione.
Spero solo che si infittiscano alla base.
Ciao
cristiano
 

motosega

Giardinauta
Non ho questo tipo di siepe quindi non so dirti di preciso,leggevo un manuale che diceva di tagliare anche della meta' i primi anni,in altezza per favorire una siepe molto densa in basso,ma questa è una pianta che forma una vera barriera di solito.
 
Alto