• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosmarino

J

Jacarandablu

Guest
Questa primavera ho comprato una pianta di rosmarino, è vegetata abbastanza durante la primavera e l'estate, solo che ha una forma che non mi piace affatto, sembra un ragno capovolto colle zampe all'aria lunghe e esili, senza ramificazioni di nessuna sorta, come e quando devo potare secondo voi per stimolare un pò la ramificazione? Attendo con ansia... :rolleyes:
 

ezio

Giardinauta Senior
Si può potare tranquillamente in qualsiasi stagione, ma bisogna lasciare qualche rametto con foglie.
 
C

cactaceo

Guest
Stai parlando del rosmarino prostrato ? Perchè anch' io avevo una mezza idea di potarlo visto che è molto 'selvaggio' ..
 
C

cicciorob

Guest
sicuramente poi potarlo in questo periodo e fare
talee, per l'altezza di taglio credo puoi arivare fino a 2/3 dell'altezza, vsto anche che è giovane.


ciao
 
J

Jacarandablu

Guest
Grazie a tutti voi per le risposte,Cactaceo, se fosse un prostrato forse la sua forma mi starebbe anche bene, ma quel...è un normalissimo cespuglio di rosmarino... Allora visto che non ho esigenza di fare talee in questo momento e che si può potare senza problemi aspetterò di dover fare il pollo in padella!
Slurp!
Volevo chiedervi la stessa identica cosa anche per una pianta di erba luisa anche detta limoncella con cui non so come comportarmi a livello di potature, non vorrei esagerare colle richieste però :rolleyes:
Grazie per la pazienza! ;)
 
Alto