• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura roselline

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve
Volevo chiedervi se è ancora possibile potare le rose in questi giorni primaverili.

e con l'eventuale potatura fare qualche talea

Grazie
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve
Volevo chiedervi se è ancora possibile potare le rose in questi giorni primaverili.

e con l'eventuale potatura fare qualche talea

Grazie

Ciao! per la potatura delle rose mi sa che sei in ritardo, ora sono in fase vegetativa! Ti consiglio vivamente di farlo verso l'autunno perché ora lo potresti anche fare tuttavia sarebbe meglio far sviluppare le rose che hanno sopportato anche questo duro inverno...però se sono veramente rovinate ti premetto che lo puoi fare lasciando però 6 - 7 gemme per ramo e che siano rivolte verso l'esterno.

in quanto alle talee penso si possano fare poiché anche io ci ho provato la settimana scorsa e devo dire che per ora (incrociamo le dita) i rametti interrati sono in buonissimo stato....speriamo bene!!

bhé non sono per niente un esperto, questi sono solo dei miei consigli ma se poi ho detto cavolate gli esperti hanno tutto il diritto di correggermi :)
 

california

Florello Senior
Ciao
Se c'è necessità di potare, pota pure. Elimina i rametti deboli, quelli eccessivamente incasinati e quelli malaticci. Le roselline puoi potarle come fossero della Ht (anzi a dire il vero, sono HT), puoi perciò potare a circa 1/3 dell'altezza e se riesci a tagliare sopra una gemma che guarda in fuori, tanto meglio.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao
Se c'è necessità di potare, pota pure. Elimina i rametti deboli, quelli eccessivamente incasinati e quelli malaticci. Le roselline puoi potarle come fossero della Ht (anzi a dire il vero, sono HT), puoi perciò potare a circa 1/3 dell'altezza e se riesci a tagliare sopra una gemma che guarda in fuori, tanto meglio.

Come ho detto io...se sono rovinate si può fare!! sempre tenendo cura di lasciare gemme esterne!!! :)
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
no,non c'è una estrema necessità, la pianta è in buono stato.

e solo che volevo farmi qualche altra talea, ma la mia paura e di rovinare la pianta grande
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
no,non c'è una estrema necessità, la pianta è in buono stato.

e solo che volevo farmi qualche altra talea, ma la mia paura e di rovinare la pianta grande

Allora pota in riposo vegetativo...! la pianta "madre" non si rovina ma potrebbe essere compromesso il suo corretto sviluppo vegetativo! lascia stare e se proprio vuoi godere di qualche rosellina piccola compra delle lillipuziane che sono in vendita a pochi euro (1.50-2.00) in qualsiasi Centro commerciale!! :D
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ok grazie
ma le lillipuziane sono le roselline piccole??
anche quelle andranno poi potate in autunno vero?
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
si le lillipuziane sono le roselline che fanno fiori piccolini ed hanno anche foglie piccole, le "minirose" dei garden center o dei Centri commerciali.
"andrebbero" potate, tuttavia non crescono più di 40 cm (cm + cm -) e quindi andrebbero potate dolo le gemme rivolte verso l'interno. ti racconto l'esperienza mia: in dicembre 2008 ne ho comperate 2 una gialla ed una rossa (sono state le mie prime rose in assoluto) e hanno fiorito per tutto l'arco dell'anno, sino a metà autunno quando una ha perso totalmente il fogliame (non so quale perché ho invertito spesso i vasi e dopo la sfioritura ho perso il conto di quale fosse rossa e quale gialla :D ) l'altra invece lo ha mantenuto anche se qualche foglia l'ha persa (questo perché sono di due varietà diverse e lo riscontro dalle foglie tuttavia non so che tipo di ibrido siano). in questa primavera quella senza foglie ne ha messe una marea, tantissime e sono come dire "bonsaizzate" sono più piccole delle lillipuziane normali, sarà forse che il vaso è stato il medesimo dal gennaio 2009, di 20 cm di diametro. in quanto all'altra ha messo numerose altre foglie che però non sono così piccole quanto quelle della "parente".
Quindi te le consiglio tanto dato che a me piacciono un mondo e tuttavia non necessitano di così tante cure e/o potature ma in compenso fioriscono in modo tanto tanto tanto aggraziato ed abbondantemente per tutto l'anno!! :) :)

Spero d averti compiaciuto
Pyrus
 
Ultima modifica:

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao e scusate ma sono neofita di giardinaggio.
Ieri ho potato una rosa,ho dovuto tagliarne un bel pezzo perchè troppo lunga e storta,aveva gia dei germogli,cosi ho provato ad interrarla con un po di concime,secondo voi succedera il miracolo?
Mia mamma a fine estate ha radicalmente tagliato una rosa in vasone perchè a sua detta era secca,ora è spuntato un rametto piccolo verde,secondo voi l'ha ammazzata senza pieta' o resuscitera'?
Serve dare alle rose il ferro?Che concime devo darle?io ho usato un concime naturale a barrette,tipo stallatico.
Adesso devo concimare?
Grazie
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
anche io allora ho le lillipuziane, non sono rose grandi le mie
io le ho potate a novembre e le talee che ne ho ricavato sono riprese tutte.
Ma qual'è la tecnica di potatura? tagliare le gemme interne?? ma quindi in fase di germinazione?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao e scusate ma sono neofita di giardinaggio.
Ieri ho potato una rosa,ho dovuto tagliarne un bel pezzo perchè troppo lunga e storta,aveva gia dei germogli,cosi ho provato ad interrarla con un po di concime,secondo voi succedera il miracolo?
Mia mamma a fine estate ha radicalmente tagliato una rosa in vasone perchè a sua detta era secca,ora è spuntato un rametto piccolo verde,secondo voi l'ha ammazzata senza pieta' o resuscitera'?
Serve dare alle rose il ferro?Che concime devo darle?io ho usato un concime naturale a barrette,tipo stallatico.
Adesso devo concimare?
Grazie

Per le talee: chi puo' saperlo, conta molto il fattore Q :) per la rosa cannibalizzata da tua mamma se c'è un nuovo germoglio di certo è viva e vedrai che si riprendera'! Dare il ferro alle rose non serve un granche', a meno che' non soffrano di clorosi (foglie verdolino-giallognole-biancastre) in questo caso vanno trattate con chelato di ferro. Come concime lo stallatico va bene ma ancora meglio vanno i concimi per rose granulari a lenta cessione.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ma qual'è la tecnica di potatura? tagliare le gemme interne?? ma quindi in fase di germinazione?

no, ho consigliato di tagliare solo le gemme interne alle roselline lillipuziane poiché sono molto piccole e di solito non crescono tanto, anzi!!! quindi se tagliamo i rami più di quanto già corti siano poi che pianta ci troviamo???!
 
Alto