Io non guardo niente di ciò che hai citato. Luna stagione ecc .. se diventa ingombrante poto, e sono dell’idea di farlo con maggiore frequenza evitando di rigirare i rami, che poi se poti in maniera un po’ drastica e tagli la “curva” ti ritrovi con il ramo che secca all’interno della pianta perchè lo hai perso di vista
quindi appoggio i rami al sostegno in maniera il più possibile lineare, per capirci, le foglioline verdi a 10 cm da terra proverranno da un ramo vicino alla base, e non da un ramo che è salito fino in cima e poi ritornato giù
comunque il mio ha ricevuto una regolata leggera anche stamattina, perchè essendo a terra a confine sulla cancellata, cominciava ad importunare chi passava
in genere comincio a potare tenendolo molto stretto subito dopo la fioritura, lo contengo per tutta l’estate e l’autunno rifilando quando caccia troppi rametti in giro, e non lo tocco più fino a dopo la fioritura, per averla il più copiosa possibile
così ho i rami legnosi solo vicino ai sostegni e la parte aerea è fatta dai rametti della stagione, verdi e morbidi