• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Quercia

danilo63

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo in questo forum e come avrete capito ho un problema con una ventina di quercia alte all'incirca 15 metri, ciascuna che sono a pochi metri dalla casa e il problema principale è che vorrei diciamo abbassarle di almeno 5 o 6 metri per cercare di evitare problemi futuri come il crollo sulla casa stessa perciò la mia domanda è questa :è possibile tagliarle di almeno 5 metri per abbassarle senza arrecare danno alla quercia? grazie in anticipo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è sempre possibile potare quasi tutte le piante, ognuna avrà bisogno di potature mirate, dirti però se la pianta soffrirà è impossibile, perchè nessuno sa che tagli verranno fatti.
Se devi tagliare ramificazioni, anche se lunghe ma di diametro relativamente piccolo, non ci sono grossi danni possibili, ma se la potatura deve determinare tagli di tronchi o rami principali alquanto grossi oltre i 10cm di diametro, sicuramente si aprono strade a infezioni future di non determinabile fine a priori.
Fai operare la potatura solo a personale esperto se devi fare grossi tagli, se invece sono comunque ramificazioni relativamente piccole il problema è meno importante.
Peccato potare delle querce.

italo40

Aspirante Giardinauta
Il problema è sempre lo stesso come rimediare all'errore iniziale di averle piantate troppo vicino alla casa e troppo fitte.
La quercia in teoria è una pianta che crescendo lentamente non è soggetta a crolli, dipende sempre in che posizione si trova.
Personalmente ho preferito eliminarne alcune invece di potarle tutte.
Pizzetti diceva che era dispiaciuto di morire senza poter vedere lo sviluppo delle piante che aveva piantato, ma il famoso architetto di giardini le piantava alle distanze giuste

sequoia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo in questo forum e come avrete capito ho un problema con una ventina di quercia alte all'incirca 15 metri, ciascuna che sono a pochi metri dalla casa e il problema principale è che vorrei diciamo abbassarle di almeno 5 o 6 metri per cercare di evitare problemi futuri come il crollo sulla casa stessa perciò la mia domanda è questa :è possibile tagliarle di almeno 5 metri per abbassarle senza arrecare danno alla quercia? grazie in anticipo

a parte poche specie, le querce hanno portamento arboreo e vigoroso. Se ben irrigate e al sole, crescono anche in fretta, con tre o quattro cacciate in una stagione.

tu vuoi ridurle ad un'altezza di 10 metri e, ovviamente, mantenerla.

Questo va contro la logica delle querce stesse. Si tratta di una mutilazione continua; se la cosa ti sta bene, ok, altrimenti conviene pensare a misure draconiane, tipo

le uccidi

fai un'assicurazione contro i danni da caduta di alberi sulla casa (come ho fatto io)

fa la scelta giusta

elle

Aspirante Giardinauta
qualche anno fa ho dovuto far potare di un qualche metro una quercia di 30 anni perchè non faceva più vedere la TV .... Tempo qualche anno è tornata come prima.... :) Ogni tanto le danno una "spuntatina", ma la natura della quercia è quella di essere un albero maestoso, quindi anche se la poti tornerà alta.... Per cui abbiamo imparato a guardare un po' meno TV... :D

In ogni caso, a meno che non sia in posizioni strane o veramente vicinissimo al muro non credo proprio che crolli ...

In ogni caso, il lavoro di potatura l'avevano fatto degli esperti (anche perchè bisogna avere una piattaforma)

Ciao!

Alto