• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pungitopo, pieris e tasso nano (credo)

Fede_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno dei vostri consigli circa questa fiorirera (foto sotto) di 3 mt.
sono stati piantati:
- pungitopo (ruscus) di 3 anni
- pieris japonica messa la scorsa estate
- tasso nano (taxus baccata) messo a settembre 2021
in mezzo ci sono 2 euchere, le violette e 2 campanelle viola ai lati + vari bubi sparsi di narciso e crocus

spero che i nomi siano corretti, altrimenti aiutatemi a capire esattamente di che piante si tratta...

comunque chiedo quando, quanto e come dovrò potarli. Grazie mille :V

zona: Milano, esposizione: nord


Cattura.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste piante generalmente non si potano o meglio ne riparliamo tra 4-5 anni.
Solo il ruscus richiede una potatura annuale di pulizia in primavera: quando vedi spuntare dal centro della pianta i nuovi turioni elimina solo i rami brutti, sciupati e secchi tagliandoli alla base.
Complimenti per la scelta delle piante: sono tutte perfette per una esposizione a Nord e i nomi sono corretti.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Queste piante generalmente non si potano o meglio ne riparliamo tra 4-5 anni.
Solo il ruscus richiede una potatura annuale di pulizia in primavera: quando vedi spuntare dal centro della pianta i nuovi turioni elimina solo i rami brutti, sciupati e secchi tagliandoli alla base.
Complimenti per la scelta delle piante: sono tutte perfette per una esposizione a Nord e i nomi sono corretti.
Grazie!! Per ora non sono state mai potate, poterò il ruscus perché in effetti i vecchi rami sono rovinati e non fanno bacche. Mi avevano detto che il tasso se si pota fa tanti nuovi rami, non è così quindi?
Per la scelta ho "studiato" molto per capire cosa andasse bene per l'esposizione ma anche per le mie esigenze dato che non devono crescere molto e nemmeno sporcare con foglie secche dato che si affacciano su una parte comune condominiale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il tasso.... è nano perchè lo tieni piccolo.
non esiste la varietà nana del tasso..magari ci fosse ( parlo da bonsaista).
 
Alto