• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura prugne e albicocche

A

am

Guest
Ho alcune piante di prugne ed albicocche qual'è il periodo per la potatura senza precludere il raccolto?
Grazia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che marzo è un pò troppo avanti, visto che sono piante a fioritura precoce, meglio gennaio febbraio, per evitare di intervenire troppo a ridosso del risveglio vgetazionale.

Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende dall'anno e dalla zona. Di solito dalle mie parti ai primi di marzo non sono ancora fiorite, comunque direi che a febbraio vai sul sicuro. Per il pesco invece ad esempio bisogna stare attenti perchè teme di più le gelate, infatti da me di solito vengono potati mentre sono in fiore.

A

am

Guest
su frate indovino mi sembra di aver letto di potarle a gennaio per non precludere il raccolto.
PS. non sono Grazia, volevo dire grazie.

Asclepias

Giardinauta Senior
Facciamo una media di climi e latitudini? Aggiudichiamo per febbraio?

Mi sa che riprenderò a leggere Frate Indovino da Perugia, Barbanera da Foligno e lo Schieson Trevisan.

Avrei preferito che Hemingway avesse scritto "Meglio una bella giornata di lavoro che una brutta giornata di pesca", per sostegno a tutti i lavoratori e rispetto per i pesci!

Ciao

Alto