• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura photina con parte inferiore completamente vuota

turiddu

Aspirante Giardinauta
IMG_20150727_212830.jpg

Salve a tutti
L'anno scorso ho piantato una 40na di photinia, le piante hanno sofferto parecchio, probabilmente per colpa mia han beccato funghi, insetti aggressivi, e me le sono ritrovate più volte quasi completamente spoglie.
Ora dopo la pacciamatura e le concimazioni sembrano essersi riprese alla grande...il problema è che si sviluppano in modo eccessivo sopra, e sotto (2 in particolare) mi rimangono completamente nude.

Stavo pensado di realizzare un bel taglio mooolto basso così da far infoltire e chiudere la pianta alla base, quelle più alte al momento superano i 2mt, pi piacerebbe almeno dimezzare la lunghezza totale, posso farlo o rischio di fare dei danni?
in tal caso qual'è il periodo ideale? devo fare dei trattamenti prima/dopo per evitare attacchi, funghi e quant'altro ?

grazie:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è una pianta che, se non potata, tende a perdere le foglie basse ed a crescere in altezza.
Puoi potarla e questo stimolerà la generazione di nuovi rami nella parte bassa.
Puoi potarla all'inizio dell'estate oppure all'inizio della primavera.
Potandola in estate avrai l'emissione di nuovi getti autunnali ed una forma compatta per l'inverno.
Potandola in primavera avrai subito le nuove foglie ma rischi di perdere la fioritura.

Io ti consiglio, dopo la potatura, l'eventuale cicatrizzazione dei rami grandi ed una bella spruzzata di antifungino (verderame).

In ogni caso dai il verderame prima dell'inverno ed all'inizio della primavera. Inoltre dallo alla fine di lunghi periodi di pioggia. Questo ti aiuta contro le malattie fungine.

Ste
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
ciao stefano, molte grazie per le info

quindi se volessi potare in modo drastico prima dell'autunno faccio ancora in tempo o rischio? ho provato a cercare su google cicatrizzazione rami, ma non ho ben compreso, dovrei mettere un "collante" dopo il taglio ? sapresti darmi qualche altra indicazione ? grazie ancora :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tagliare adesso, prima dell'inverno, serve a poco.
Aspetta l'inizio della primavera, così sfrutterai due vantaggi. Eliminerai le eventuali parti danneggiate dall'inverno e la pianta sarà in piena ripresa vegetativa, pronta a ripartire di slancio.
Se fai tagli su rami piccoli non devi mettere nulla. Se tagli rami grandi, diciamo delle dimensioni superiori ad un dito, meglio mettere sul taglio uno strato di pasta cicatrizzante (un mastice che si trova nei vivai, nei garden e nei consorzi). Serve per proteggere la ferita ed evitare che si creino problemi di muffe, funghi o marciumi.
Due consigli. Usa sempre forbici affilate (il taglio deve essere netto, preciso, non slabbrato). Fai il taglio in diagonale in modo tale che la pioggia scivoli via e non si fermi acqua.
prima dell'inverno metti al calcio delle piante del letame o dello stallatico pellettato (anche quello si trova nei vivai). L'inverno lo lavorerà e lo renderà disponibile alla pianta. A primavera mettine altro.
Dopo ogni potata, prima dell'inverno e subito in primavera spruzza le piante con il verderame. Anche questo riduce i problemi fungini.

Ste
 
Alto