• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Papa Meillard e Pierre de Ronsard

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
a Natale mi hanno regalato queste 2 splendide rose. Sono alte circa 2 mt, una l'ho già piantata, l'altra è ancora in vaso in attesa di collocazione, ma in questi giorni (appena smette di piovere) la pianterò..
La mia domanda è questa: le devo potare? Purtroppo non avendole comprate io non so se erano già state potate in negozio..
ps: non so se si nota, ma sono alla mia prima esperienza con le rose

Tino

Guru Giardinauta
Ciao!in genere una rosa alta due metri non mi pare sia stata potata...comunque tendenzialmente hai ancora tempo di farlo..di norma le rose si potano a febbraio..dunque in questo periodo;)

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie!
..e x caso.. mi sai dire anche come potarle? Ho letto di tagliare i rami x circa 1/3, è giusto? In tutto le mie rose avranno 4 rami..
Grazie :)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Le rose rampicanti non hanno bisogno di una potatura drastica, soprattutto se giovani come le tue. Io taglierei giusto i rami sfioriti in cima, se ci sono, e poi piegherei gli stessi in orizzontale, a ventaglio, assicurandoli ad un sostegno, grigliato o fili come in questo esempio: (foto da giardinodellerose.altervista.org ) Rosa-rampicante-potata.jpg

Ellis

Aspirante Giardinauta
..e x caso devo fargli qualche trattamento? Che prodotti devo acquistare? X ora ho solo il concime x rose.. grazie

Fearan

Maestro Giardinauta
Per adesso non fare nulla, le rose dovrebbero essere in riposo vegetativo ed in teoria non dovrebbero neppure avere le foglie, anche se con l'inverno mite di quest'anno non è detto.
Dedica tutta la tua attenzione invece alla preparazione di una buca di impianto adeguata poichè lì stà il segreto d una buona riuscita. Per il concime attendi ancora qualche settimana, quanto ai trattamenti se proprio vuoi fare qualcosa di preventivo quando avranno messo le foglie puoi dar loro una pò di verde rame, dando magari una spruzzata anche al terreno alla base.
Hai dei begli amici comunque, ti han regalato due rose veramente molto belle.

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie, in realtà me le ha regalate mio marito :love: ..su commissione :D
Foglie ne hanno poche poche, ma ho visto che cè già qualche nuovo getto!
Oggi, se smette finalmente di piovere :sgrunt: vorrei piantare la Pierre de ronsard ;)

Alto