• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ortensie

F

fiordiluna67

Guest
da sei anni ho una ortensia in terra piena. la pianta e' sempre bella, folta e sana pero' pochi fiori!!! ho potato in primavera sopra la seconda gemma, poi l'anno dopo sopra la terza gemma ma pochi fiori. poi mi hanno detto di tagliare solo i getti che hanno fiorito e lasciare gli altri, cosi' in settembre l'ho fatto ( ho fatto presto, mi aveva fatto 4 fiori!!!!!! :storto: ) ma ora ho molti germogli nuovi in basso e i getti lunghi sono nudi. che fo????? taglio sopra i nuovi germogli o lascio stare?? grazie fin da ora se qualcuno avesse pieta'.........un fiore a tutti :flower:
 

csmi

Giardinauta
Ciao Fiordiluna, per quest'anno ti conviene lasciare la pianta così com'è.Il prossimo anno, se vuoi, ti consiglio di seguire quanto riportato in questa mia discussione:

clicca_qui

Spero di esserti stato di aiuto, ciao:)
 
F

fiordiluna67

Guest
grazie!! mi sei stato di grande aiuto!!!! ti faro' sapere come va la mia di ortensia!! complimenti per le tue, sono magnifiche, veramente meravigliose. sei bravissimo e io voglio proprio imparare da te!!!!!!!! un fiore :flower:
 
P

Piera1

Guest
Ti riporto i 10 consigli per una buona potatura delle ortensie che ho trovato su un giornale.
1) Nelle zone dove gli inverni sono molto freddi non potare gli steli fioriferi, fungeranno da protezione contro le gelate. In questo caso potali verso la fine dell'inverno o agli inizi della primavera, lasciando due paia di foglie dai rami nuovi, verdi e colorati ma non legnosi.
2) Lasciare i rami a circa 30-40cm dal suolo, affinchè sopra questa struttura si sviluppi ogni anno.
3) Tagliare appena sopra un getto tenero o un paio di boccioli ben formati e fare untaglio diritto.
4) Dopo aver realizzato il taglio eliminare le gemme o i getti che non si desiderano, per fare in modo che gli steli si sviluppino in una sola direzione.
5) Non eliminare gli steli che hanno una gemma verde piatta all'estremità, da questi usciranno gli steli che daranno i fiori.
6) Praticare una potatura severa nel caso delle varietà rampicanti (hidrangea paniculata) per favorire il nuovo sviluppo di getti a partire dalla base. Diminuirà la quantità di gruppi di fiori, ma aumenterà la loro qualità.
7) Eliminare gli steli fioriferi in quanto marciscono se si tratta di ortensie coltivate in vaso.
8) Togliere tutte le zone morte e gli steli legnosi che imbruttiscono la forma dell'esemplare.
9) Ridurre di un terzo gli steli se in inverno il vaso viene messo all'interno per ridurre al minimo la loro attività e forzare il periodo di riposo.
10) Scegliere giorni in cui non si sono verificate le gelate per potare e farlo durante le ore centrali.
 
Alto