• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensie

clarimi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono Michela ed è la prima volta che scrivo, per cui non so so farò tutto giusto!
Ho una bellissima ortensia che ho "ereditato" nel giardino della casa in cui vivo ora, potrebbe avere 30 anni. Provo ad allegarvi una foto.
Non ha niente che non va,solo che forse ha i rami un pò lunghi e quando piove il peso dell'acqua apre tutti i rami. Da quando abito qui, il primo anno ho solo spuntato i fiori secchi e poi è rifiorita tantissimo, ma si è alzata ancora di più, il secondo anno allora ho aspettato che finisse il freddo invernale e così verso fine febbraio-marzo volevo potarla tanto ma mentre lo facevo mi sono accorta che aveva già i germogli delle nuove foglie...così non ho voluto accorciare i rami di tanto, perchè avevo paura di bloccare lo sviluppo delle foglie e dei fiori. Non sono ancora riuscita a rimpicciolire la pianta!!
Questo è il terzo anno, quest'estate ha fatto ancora fiori in abbondanza ed ora lli ha tutti secchi. Posso intervenire ora e potarla tanto? Accorciare di circa metà i rami? Oppure rischie di non avere fiori il prossimo anno oppure che la pianta geli dunrante l'inverno? Oppure devo tenerla così perchè non crescerà molto ancora? DSC_0484b.jpg
Grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
Clarimi, benvenuta. Non hai osato ma si pota proprio a fine inverno :). I rami che hanno portato il fiore io li poto a zero, quelli non fioriferi (cioè i rami nuovi) li taglio a metà. Se il tuo cespuglio è troppo grande e lo vuoi rimpicciolire puoi tagliare a zero anche qualche ramo esterno che non ha fiorito. Direi che ad Albavilla puoi potare a fine marzo, che, anche in caso di qualche gelata non succede niente. La tua pianta è veramente bellissima :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
pensavo....avrò mai una ortensia così bella? dubito, nonostante le mie prendano il sole un paio di ore alla mattina di sbieco e un paio al pomeriggio...che invidia!
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Si è veramente meravigliosa!!!!! Io ne ho due in vaso e stò pensando di metterle a terra la prossima primavera!!!!! :ciglione:
 
Alto