• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ortensie

L

<lulù>

Guest
ciao a tutti,
le ortensie, meglio potarle ora o a marzo? Io sono in provincia di Torino e questa notte ha fatto -6°...e poi un'altra cosa: i rami che hanno fiorito dove si potano? Qualcuno mi ha detto che devo solo tagliare i fiori e lasciare invece interi tutti i rami che non hanno portato fiori. E' così? Io vorrei vedere quelle belle testone fiorite grandi grandi e invece (probabilmente
sbagliando a potare) mi ritrovo con un ramo che porta anche due o tre fiori ma naturalmente piccolini....
grazie
ciao ciao da lulù
 
S

<sily>

Guest
Ciao a tutti
aggiungo questa domanda alla precedente: ma e' giusto potare le rose in questo periodo? sulla maggior parte dei libri dicono di farlo a fine inverno, ma poi, se ti guardi in giro, la maggior parte delle rose sono gia' state potate... come fare? tagliare o aspettare? grazie 1000000 a chi rispondera'
ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lulù, la potatura delle Ortensie è stata trattata recentemente nel post Potatura delle Ortensie, lì troverai numerosi suggerimenti, poi se hai ulteriori dubbi dì pure!


Per Sily: non so da dove scrivi, ma in generale le rose vengono potate a fine inverno solo nelle regioni a clima molto rigido, e solo certe Classi di Rose, mentre altre (Sarmentose) devono essere potate in Estate, dopo la fioritura. Su quest'argomento, dieci persone, dieci campane. Io ti dico che le puoi potare tranquillamente adesso o a fine inverno, quando avrai il tempo o la voglia di farlo, vai e agisci!! :D Generalmente però la potatura autunnale è più vantaggiosa.
Ne parleremo comunque diffusamente a brevissimo termine sul Forum delle Rose, quindi ti aspetto lì! Ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Il motivo per cui si fà la potatura ( nel mio caso una prepotatura) a settembre inoltrato e quindi a circa 2/3 del ramo è per avere a marzo le gemme ben gonfie e turgide e poter poi provvedere alla potatura definitiva con la garanzia di aver già individuato i getti e la forza delle gemme.
Questo vale per le ibride di tea grandifiori per le floribunde ma non per le sarmentose che debbono fiorire sul ramo spuntato in estate dell'anno pracedente.
Le sarmetose od anche rambler o climbing possono essere potate accorciando il ramo di un terzo in modo che possa fiorire dala metà in su.
Ma ripeto questo argomento è troppo importante e verrà trattato con foto e disegni a tempo debito.
Per le ortensie scegli:
1.- fioritura bella ed abbondante su piante giovani, taglia solo i rami che hhanno fiorito fion a due gemme contrapposte laterali belle gonfie ( si vedono meglio però a febbraio).
2.- Piante un po vecchiotte e bisognose di rinnovamento, elimina tutto il vecchio taglia anche i rami versi a circa un terzo.
Non ci sarà una fioritura eccezionale ma però l'anno dopo la pianta ti gratificherà al massimo.
 
S

<sily>

Guest
Ciao Noor e Alberto e grazie mille per i consigli
sono in provincia di Novara. Non posso registrarmi per cui posso vedere solo questo forum. Grazie per la comprensione
Ho potato le rose in maniera quasi drastica perche' erano parecchi anni che non veniva fatto questo lavoro. Ho tagliato tutti i rami che vanno verso l'interno, quelli secchi e accorciato bene tutti gli altri. Ho tagliato corti i rami giovani, sperando di aveci azzeccato con le gemme. Ho tolto tutte le foglie con la ticchiolatura che intendo bruciare subito e ho spruzzato di verderame. va bene? Ma poi in primavera devo potare di nuovo?
Ora volevo sistemare il terreno, togliero' tutte le piante che soffocano le rose, va bene se cambio la terra e ci metto quella dei sacchi? concimo ora?....
grazzzzziiieeee bacioni
 
Z

zia Lilli

Guest
Parere che una di pollice verde ne ha molto poco, neanche verdolino per essere sinceri.
Però se hai potato adesso non farlo in primavera, con cosa ti ritroverai.
La procedura per la potatura delle rose che uso io (monferrato casalese) è: in primavera potare i rami lasciando due nodi finora ha sempre funzionato e molto bene.
Sarà che è giusto, sarà che le piante di rose hanno capito che hanno a che fare con una pasticciona, comunque la cosa ha sempre funzionato e le rose han sempre fiorito.
Auguri, Zia Lilli
 
S

<sily>

Guest
Grazie Zia Lilli!!!!
meno male che avevo fatto gia' sabato scorso perche' ora tutto e' ricoperto di bianco... io penso di aver fatto giusto.... magari ci saranno meno fiori ma spero che siano meno malate.
i prossimi lavori dopo l'inverno allora.
ciao augurissimi
 
Alto