• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura oleandro!

pieracd

Guru Giardinauta
ho un piccolo olenadro rosa, piantato l'anno scorso, ora sarà alto .. non sò ... 60/70 cm da terra , ed ha già diversi rami, stà prendendo la forma di un bel arbusto, però io vorrei diventasse un alberello, quando e come dovrò potarlo?
c'è qualcuno che ha già avuto esperienze con oleandri? non credo sia complicato, inoltre, è una pianta piuttosto resistente dalle nostre parti, ma non vorrei amputargli qualche ramo sbagliato capite?

se pensate possa servire, magari domani gli faccio delle foto da diverse angolazioni, così potrete dirmi: taglia qui e qui.

Grazie a tutti, come al solito nè!! :love_4:

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Piera,

Non ho olenadri perche' il clima qui non lo permette... :(

Cmq penso che il periodo giusto per potarlo non e' sicuramente adesso, io la farei verso fine marzo, e poterei i primi 4 rametti a partire dal basso....

Ma cmq, ti consiglio di aspettare i consigli di altri amici che magari hanno gia' effettuato lavori di questo genere.

pieracd

Guru Giardinauta
dalle mie parti il periodo di potatura è febbraio (circa la metà) di solito. credo che a fine marzo sia un po' tardi perchè tutto ormai si è risvegliato in quel periodo.

Facevo queta domanda perche vedo che quelli per strada (qui da noi ce n'è una miriade) li hanno già potati tutti.

:hands13: :Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
Boba74 ha degli oleandri, e non mi sbaglio ne ha uno ad albero... (mi piace troppo portato ad albero)... appena legge questa tua domanda sono sicuro che ti risponde.
buon fine settimana!

Antonio81

Giardinauta Senior
l'oleandro è una pianta molto longeva alle potature, anche qui da me già l'hanno potati per le strade e bene o male si adattano ad ogni tipo di potatura be se lo vuoi fare crescere ad alberello se tu che dovrai capire in base alla struttura delle ramificazioni della pianta come comportarti, per il resto basta avere un po di buon senso ed il gioco è fatto.
:hands13:

Vincenzo VA

Florello
oleandro

Ma tu sei fortunatissima perchè vivi ad Imperia! Io vivo Varese e qui gli oleandri crescono al rallentatore. Gli olendri di Varese sono "il caso limite".
Pota in primavera o alla fine dell'estate...io ho sempre fatto così. Tieni conto che l'oleandro a Varese (ma non a Imperia) cresce lentamente e quindi se lo tagli alla grande per fare l'alberello, ti ritrovi rami tagliati orrendi per un po'.
A Palermo la cosa è diversa.
Perchè non lo tagli gradualmente "a scalare" come ho fatto io? Alcuni rami li ho tagliati in basso, altri a mtà e altri in alto. Le foglie sono dappertutto. Fra un po' taglio ancora e l'alberello è fatto.
In ogni caso, da ogni ramo tagliato nascono 2 o 3 nuovi rametti, quindi non puoi sbagliare: avrai il tuo alberello. Ops...dimenticavo, l'alberello è facile se la pianta è in giardino; se è in vaso come lquella nella foto, la cosa è più complicata perchè, nonostante le concimazioni, la pianta tende a non mantenersi rigogliosa. In terra piena è un'altra cosa.
oleandrozb9.jpg

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
molto carino il tuo, ma il mio è in piena terra, e poi vorrei proprio un alberello fatto ad ombrello, così quando sarà un po' più grande farà anche un po' di ombra alla mia macchina parcheggiata :D

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Piera,
sono giorni che ci penso e non vorrei dire una cavolata, ma l'oleandro è una pianta che di suo si presta maggiormente a formare cespugli.
Io ne ho due in vaso, non li ho mai potati, così si sono alzati spogliandosi alla base e fiorendo solo nelle punte. 'na schifezza!
L'oleandro per suo conformazione non credo si presti molto bene a formare ombrelli....:confused:

pieracd

Guru Giardinauta
Deve essere il momento degli oleandri è tutt'un quesito, ci vuole la fotocopiatrice per le risposte.
:confuso: :confuso: :confuso:
Ciao Piera,
sono giorni che ci penso e non vorrei dire una cavolata, ma l'oleandro è una pianta che di suo si presta maggiormente a formare cespugli.
Io ne ho due in vaso, non li ho mai potati, così si sono alzati spogliandosi alla base e fiorendo solo nelle punte. 'na schifezza!
L'oleandro per suo conformazione non credo si presti molto bene a formare ombrelli....:confused:

imperia è piena di oleandri "fatti" ad alberello!!! non credo che esistano delle varietà di oleandro "predisposti" no? :fifone2:

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Piera,

Non hai detto nessuna cavolata! Gli oleandri di natura sono dei cespugli e come tali crescono, pero' si puo' facilmente cercare di farli crescere in modo da ricordare un alberello. In Toscana ne ho visti moltissimi di oleandri tenuti ad alberello, anche se, come dici tu, non avevano la chioma ad ombrello tipo pino marittimo, a me piacevano molto di piu'. :)

pieracd

Guru Giardinauta
allora: l'ho fatto!!! :storto: Ho potato! e ora vi faccio vedere. :rolleyes:
era così:
oleandroprimapotatura06.jpg

oleandroprimapotatura206.jpg

e ora l'ho ridotto così:

oleandropotato06-2.jpg

oleandropotato206.jpg

datemi un giudizio, per favore! come vedete, ho lasciato due fusti, non uno solo, non per un motivo in particolare, ma per pura fifa! :azz: pensavo di aspettare un momento per vedere che non patisca e poi tagliare anche quello con il cartellino attaccato, che è il più piccolo e non ha ramificazioni, insomma è secondario.
oppure se è da fare è meglio farlo subito? :confuso:

Antonio81

Giardinauta Senior
non immaginavo che la pianta in questione era così piccola, io l'avrei fatta crescere un'altro po e poi avrei optato per tagliare i rami, cmq non ti preoccupare crescerà bene anche se per raggiungere il tuo scopo ci vogliono degli anni, il tutore non credo che occorre per adesso, mentre per le talee i rami devono essere più corti, anche se io non ho esperienza riguardo le talee d'oleandro.
:Saluto:

Alto