• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura mimosa

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato da poco piu' di un anno un piccolo alberello di mimosa che mi sta dando tante soddisfazioni perche' lo vedo crescere a dismisura giorno dopo giorno :) . Lo concimo e lo annaffio con regolarita' ma, essendo veramente inesperta :confuso: di potature e cimature, vorrei da voi qualche consiglio: e' il periodo giusto per procedere? quali rami devo eliminare? e soprattutto, vista la foto, secondo voi, e' il caso di potarla o e' ancora troppo piccola ed e' piu' consigliabile lasciarla crescere e rimandare all'anno prossimo questa"dolorosa"operazione? Ogni consiglio sara' veramente ben accetto.
Grazei, Valentina.
ah...un'ultima cosa: secondo voi devo travasarla?se si quando e quanto grande deve essere il vaso?grazie ancora. :Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
Mai io appena l'ho acquistato l'ho trapiantato......ed era esattamente marzo 2004.........adesso e' alto circa 3mt......

Perche' devi aspettare.........????!!!!
 

Allopacs

Master Florello
Buonasera ragnorosso!
vorrei già sapere dove abiti perché la mimosa in piena terra non puo essere coltivata dappertutto!Gigino lui abita al su dunque nessun problema!Io ho un mimosa in piena terra(un albero grande grande)ma vivo nel sud della Francia.Secondo la zona dove abiti puoi o non puoi metterlo in piena terra!Puoi tenere la tua mimosa in un vaso se non puoi metterlo in piena(clima)terra.
Il tuo alberello é ancora piccolo io direi di non tagliarlo per il momento.Comunque se voui proprio farlo devi farlo dopo la fioritura bisogna tagliare i rami che hanno fiorito per impedire la formazione inutile di baccelli.Si devono equilibrare i rami,allegerirli eliminando i rami mal piazzati o in soprannumero.Ciao.Allopacs
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, anche io abito al sud, cosenza, quindi il clima e' abbastanza favorevole; purtroppo nn ho la possibilita' di travasare l'albero in terra, avevo solo intenzione di trasferirlo in un vaso piu' grande.
Aspettero' dunque per la potatura e l'eventuale rinvaso, grazie ancora..a marzo mandero' le foto del mio bell'alberello in fiore!!:Saluto:
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Caro ragnorosso,abito in piena valpadana e sto riuscendo a far crescere una pianta di mimosa in vaso,l'inverno scorso l'ho coperta con il TNT e a primavera è riuscita a fiorire,purtroppo non l'ho fotografata,lo farò la prossima primavera comunque non mi smbra che abbia esigenze particolari per dare il meglio di se,faremo a gara a chi manda la foto più bella ciao .........
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
appena mi procuro una digitale tempestero' di foto il forum :D ! per il momento devo limitarmi a postare queste mezze sfuocate fatte col cell...ma per marzo accetto la tua sfida :ciglione: . A presto
 

Bia

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
Mai io appena l'ho acquistato l'ho trapiantato......ed era esattamente marzo 2004.........adesso e' alto circa 3mt......


E' successa anche a me la stessa cosa, in 18 mesi è diventata alta più di tre metri, e pensare che era una pianticella "sf...ta" quando l'abbiamo presa. La mia è in terra (anche io abito in valpadana), e l'unico accorgimento è che d'inverno la copro bene per evitarle il freddo. L'anno scorso non abbiamo avuto problemi.

Nei prox giorni provvederemo alla potatura, in effetti è troppo alta, e mi hanno detto che è meglio accorciarle un po' il ramo alto, così si sviluppano bene anche i rami laterali.
 
Alto