Quando si fa la potatura? C'è qualche consiglio/tecnica in merito?
Ciao, io ho 2 lantane ad alberello e in vaso, e il vivaista mi aveva detto di potarle in autunno, come riportato anche dai testi. Io l'ho già fatto anche se erano ancora fioritissime. Mi limito a potarle (parecchio devo dire) cercando di mantenerne la forma il più possibile, ormai hanno 4 anni e danni, per ora, non ne ho fatti. Vedremo in futuro.
Un altro alberello potato in primavera mi era morto, ma forse sarà stato solo un caso.:confuso:
Ti riporto quello che ho trovato su Internet:
Le piante che più comunemente si tengono in terrazza o sul balcone sono, ad esempio, ortensie, lantane, ibischi. Sono delle piante meravigliose, ma dopo qualche anno cominciano a formare una vera foresta che toglie spazio e riduce l'ampiezza del luogo che le ospita. Come fare per risolvere il problema senza rovinare la suddetta vegetazione?
Un sistema di potatura corretto c'è, non richiede molta abilità e nemmeno tempo, basta dedicarvisi solamente tre volte all'anno, con pochi semplici attrezzi. Questo è il periodo migliore per praticare il primo intervento chirurgico alle vostre amate piante. Munitevi di cesoie da giardino e di una piccola pezza di cotone. Se le vostre piante hanno più o meno tre o quattro anno saranno alte circa settanta cm, compreso il vaso che avrà una grandezza di venti cm circa.
Una volta individuato il fusto centrale, con le vostre cesoie iniziate a recidere i rami laterali, che in questo periodo saranno fioriti. Non ha importanza, tagliate iniziando sempre dalla parte più bassa, verso il vaso. Procedete in questo modo fino a raggiungere un'altezza di venticinque cm. Fate attenzione che le cesoie siano affilate e usatele con determinazione, facendo dei tagli netti. Se esce della linfa, non preoccupatevi, è normale. Tamponate le ferite con la pezza di cotone, se la pianta è sana il problema si risolve in poche ore.
Durante l'autunno preoccupatevi dei rami con le foglie, accorciate quelli che sono cresciuti un po' troppo, cercando di dare alla pianta la forma di una palla. Se le piante sono in posto troppo freddo, ritiratele in casa, in un posto luminoso e annaffiatele una volta alla settimana.
Una volta arrivata la primavera spostate nuovamente le piante all'aperto, perché mettano le gemme. L'unica cosa da fare in quest'ultima fase della potatura è recidere le nuove diramazioni partendo sempre dalla parte bassa del tronco. In questo modo avrete delle piante belle, sane e con una fioritura abbondante. Tutto è pronto per uno splendido balcone da ammirare.
Ciao, un bacione :love_4: