• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura invernale

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
:confuso: cosa devo fare per non far morire i mie poveri gerani e la mora rampicante ora che è inverno? pleas hel me!! qui tra un po gelerà e cosi come sono non li posso porare in casa.. a meno di non sradicare :martello2 la ringhiera del balcone...... vi ringrazio!!:froggie_r

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se indichi da dove scrivi sarebbe meglio almeno permetti a tutti di farsi un'idea, dalle mie parti è sufficiente lasciarli "sporchi" ossia senza potare fino alla ripresa vegetativa e quindi procedere con una bella potatura e una concimazione (che non guasta) per vederli ripartire (ovvio che vanno considerate anche delle perdite ma sono poche) se da te è particolarmente freddo potresti aiutarli coprendo il tutto con del tessuto non tessuto, oltre questo ti è rimasto solo di metterli al riparo in una serra fredda!!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Per quanto ne so la mora rampicante regge il gelo, un mio collega ne ha diverse piante e in primavera me ne aveva dato un getto...ma me l'hanno tagliata col tosaerba:martello:
Per i gerani l'unico modo è coprirli anche se ho notato che quelli riparati l'anno successivo fanno poco o niente, almeno i mieicat: , quindi quasi quasi è meglio prenderli nuovi in primavera:froggie_r

N

ninfa77

Guest
Io i miei gerani li ho messi in serra a fine ottobre...vedremo come sopporteranno questo lungo inverno.....per ora stanno benone....

Green thumb

Membro dello Staff
A primavera sarebbe meglio utilizzare un concime con un alto titolo di potassio, questo perchè la fioritura richiede molta energia alla pianta e la potatura toglie comunque riserve, i concimi liquidi sono buoni a patto di usarli frequentemente, ma sono molto più concentrati quelli granulari.

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti! io cmq scrivo dal piemonte... un unico dubbio non potrei potarla? perchè è un po bruttina sul balcone tutta rinsecchita e non posso di certo mettermi a srlotorarla--- grazie ancora

Green thumb

Membro dello Staff
Io parlavo dei geranei, la mora (sicuramente quella senza spine) non dovrebbe crearti grossi problemi, se proprio devi...

Alto