• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Ficus benjamina

Geko21

Giardinauta
Qual'è il periodo migliore per potare un ficus benjamin che ha 15 anni circa e non è stato mai potato?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questo albero si comporta un po' come albero dei fichi o le piante grasse. . .a questa eta' tra l altro la poi potare quanto voi pero' se aspetti settembre e' ancora meglio ciao

Geko21

Giardinauta
Ah avevo letto in primavera...dato che mi è stato regalato quando aderii al WWF avevo si e no 10 anni xD Ormai è arrivato al soffitto ed è privo di foglie al centro! Mia suocera ha potato drasticamente il suo ficus che aveva come bonsai perché era diventato troppo alto e si è ricoperto di foglioline su tutto il tronco :azz:

Ho scritto in questa sezione e non in PIANTE DI APPARTAMENTO perché il mio ficus non è mai entrato in casa è sempre stato fuori e se è durato tanti anni male non è stato! Magari più tardi gli faccio una foto! :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si fammi veder. . .sai qui nel nostro quartiere come avevo scritto in un altro post le famiglie la tengono vicino a casa per l ombra. . .ma haime' quando han visto che i rami li entravano dentro le finestre. . .tu li vedi con scale,moto serra.gacce. . .tutti il vicinato li preoccupati e io di la' che rido perche' sembra chissa' cosa devono far. . .

Geko21

Giardinauta
Ecco la foto:

293491_4318052679933_123310048_n.jpg

sinceramente non mi dispiace ma una potatura potrebbe rinfoltirla al centro?

curiosa

Giardinauta Senior
Io proverei prima a cambiare il vaso e a concimarlo, dovrebbe iniziare a ributtare nuove foglioline . I miei ficus hanno ripreso a ributtare alla grande dopo averli rinvasati e concimati e non ho avuto bisogno di potare

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si d'accordo con curiosa quel vaso va cambiato appena possibile. . .terra di campagna e torba di sopra e regolarmente la poi aiutar anche con i macri elementi diluiti in acqua una volta alla settimana

assodifiori

Maestro Giardinauta
condivido quanto detto da mary e curiosa,,,,al limite taglia i rami secchi e una cimatina per aiutare il rinfoltimento

Geko21

Giardinauta
Il vaso in foto è quello che ho messo nuovo...non ci crederete ma stava in un vaso un terzo più piccolo con si e no 20cm di terra! Ho eliminato tutti i rametti secchi e concimato...ora lo rivedrò tra un paio di mesi! Sicuro che sarà più folto di ora! :D

revirevi

Aspirante Giardinauta
Potatura Ficus

Ciao, ho anche io lo stesso problema, viviamo a Torino e il nostro Ficus Benjamin è allocato all'interno di un guiardino d'inverno e sta davvero bene. Al punto che adesso è ora di potarlo, ingombra i passaggi.
In allegato vedete due fotografie.
La mia richiesta è diretta a capire se e come sia possibile sfoltirlo e accorciarne i rami secondo un citerio dier stica nostro oppure se esistano accorgimenti specifici per la specie che vanno rispettati. Il periodo è già propizio, non ho necessità di produzione e non ci saranno sbalzi di temperatura.
Grazie della vostra esperienza. Domenico.
Vedi l'allegato 119476 Vedi l'allegato 119477

attachment.php

attachment.php
IMG_0753 (Copia).jpg IMG_0754 (Copia).jpg

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Credo che le potature son come nei grandi alberi di olive secolari qui da noi. . Per portare meglio il frutto .e cioe'e allargare tagliano qualche ramo all interno e tagliare dall esterno dove da più fatidio così la crescita nuova che avverra' verra' da quella altra parte . . .pero' siccome son alberi di tanti anni e forti secondo me si ha più gioco diciam così di farlo come si preferisce

Alto