Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Questo albero si comporta un po' come albero dei fichi o le piante grasse. . .a questa eta' tra l altro la poi potare quanto voi pero' se aspetti settembre e' ancora meglio ciao
Ah avevo letto in primavera...dato che mi è stato regalato quando aderii al WWF avevo si e no 10 anni xD Ormai è arrivato al soffitto ed è privo di foglie al centro! Mia suocera ha potato drasticamente il suo ficus che aveva come bonsai perché era diventato troppo alto e si è ricoperto di foglioline su tutto il tronco :azz:
Ho scritto in questa sezione e non in PIANTE DI APPARTAMENTO perché il mio ficus non è mai entrato in casa è sempre stato fuori e se è durato tanti anni male non è stato! Magari più tardi gli faccio una foto!
Si fammi veder. . .sai qui nel nostro quartiere come avevo scritto in un altro post le famiglie la tengono vicino a casa per l ombra. . .ma haime' quando han visto che i rami li entravano dentro le finestre. . .tu li vedi con scale,moto serra.gacce. . .tutti il vicinato li preoccupati e io di la' che rido perche' sembra chissa' cosa devono far. . .
Io proverei prima a cambiare il vaso e a concimarlo, dovrebbe iniziare a ributtare nuove foglioline . I miei ficus hanno ripreso a ributtare alla grande dopo averli rinvasati e concimati e non ho avuto bisogno di potare
Si d'accordo con curiosa quel vaso va cambiato appena possibile. . .terra di campagna e torba di sopra e regolarmente la poi aiutar anche con i macri elementi diluiti in acqua una volta alla settimana
Il vaso in foto è quello che ho messo nuovo...non ci crederete ma stava in un vaso un terzo più piccolo con si e no 20cm di terra! Ho eliminato tutti i rametti secchi e concimato...ora lo rivedrò tra un paio di mesi! Sicuro che sarà più folto di ora!
Ciao, ho anche io lo stesso problema, viviamo a Torino e il nostro Ficus Benjamin è allocato all'interno di un guiardino d'inverno e sta davvero bene. Al punto che adesso è ora di potarlo, ingombra i passaggi.
In allegato vedete due fotografie.
La mia richiesta è diretta a capire se e come sia possibile sfoltirlo e accorciarne i rami secondo un citerio dier stica nostro oppure se esistano accorgimenti specifici per la specie che vanno rispettati. Il periodo è già propizio, non ho necessità di produzione e non ci saranno sbalzi di temperatura.
Grazie della vostra esperienza. Domenico. Vedi l'allegato 119476Vedi l'allegato 119477
Credo che le potature son come nei grandi alberi di olive secolari qui da noi. . Per portare meglio il frutto .e cioe'e allargare tagliano qualche ramo all interno e tagliare dall esterno dove da più fatidio così la crescita nuova che avverra' verra' da quella altra parte . . .pero' siccome son alberi di tanti anni e forti secondo me si ha più gioco diciam così di farlo come si preferisce