• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura energica Magnolia soulangeana

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto...sinceramente di rassicurazioni.
Mio marito lo scorso autunno ha potato drasticamente la Magnolia soulangeana che è in giardino perchè era infestata da cocciniglia in modo spaventoso (l'abbiamo ereditata così visto che abbiamo acquistato la casa nuova). Avevamo provato a fare dei trattamenti con olio apposito per cocciniglie, ma erano già "dure" e non sono morte.

Il problema è che secondo me l'abbiamo recisa troppo. Sono rimasti solo i rami principali, più grossi. Sinceramente non sapevamo che si trattasse di una Magnolia....che necessitano di poche potature.

Cosa dite, morirà?
A tutt'oggi non è sbucato nemmeno un germoglietto o una gemma.

Aiuto....era così bella!:cry:
 

Green95

Fiorin Florello
Dai spero che ce la faccia...la mia sta cacciando ora le foglie...e sono a Caserta. Gratta leggermente un po di corteccia e vedi se trovi verde o è tutto secco
 

Alex81

Master Florello
pemsati che la mia quest'anno ha deciso di non fiorire nemmeno....valle a capire te ste permalose -.-"
 

Green95

Fiorin Florello
Alex ma a te ha già fatto le foglie? la mia ha fatto quattro fiori in croce :(
ma l'anno scorso scoppiò di fiori :love:
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Grazie green95,

domani proverò a grattare...speriamo che sia verde!

Per gli altri che han scritto....bè, se la magnolia è così permalosa, credo che la mia si sia inc...... davvero!:ciglione:

Grazie, ciao!
 

Alex81

Master Florello
Grazie green95,

domani proverò a grattare...speriamo che sia verde!

Per gli altri che han scritto....bè, se la magnolia è così permalosa, credo che la mia si sia inc...... davvero!:ciglione:

Grazie, ciao!

mi dai de "GLI ALTRI" ... -.-" io non ho piu parole
:lol:

Alex ma a te ha già fatto le foglie? la mia ha fatto quattro fiori in croce :(
ma l'anno scorso scoppiò di fiori :love:

La mia ne ha fatti 3 (forse) quella fuxxxia che chissà come si chiama è piena ( e brutta ) quella alba non ha l'ombra di un pallido fiore ma è perchè le ho traslocate forse nella nuova aiuola piu bella e confortevole e meglio esposta ecceccecc...senza troppo curarmi però di estirparla col pane :D. . .e questo è il guadagno :lol:
 
Alto