• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica lauroceraso

motosega

Giardinauta
Salve a tutti!!
Ho un cespuglio di lauroceraso abbondante che sporgendo troppo sul vialetto ho accorciato,in febbraio tagliando anche le gemme apicali tanto da vedere l'interno della pianta,10cm in meno ed ero ok.
Rispuntera' qualcosa?nei restanti lati vedo gia' le gemme,la forma è ancora a palla,ma quel lato è vuoto adesso.
Come devo comportarmi per questo tipo di taglio?E' possibile accorciare ancora di piu' andando vicino al tronco,oppure è sbagliato?
La pianta sara' 3m forse piu' di diametro,stessa altezza.
Grazie.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco esattamente come l'hai potato, ma in linea di massima direi di sì: il lauroceraso lo puoi capitozzare anche pesantemente, (alcuni non gli lasciano neanche una foglia) e quello sicuramente ricaccia ovunque, anche dal legno vecchio. Se per quest'anno hai già potato direi di non andare oltre, magari il prossimo anno se da lì ha cacciato qualcosa allora potrai accorciare di più.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto motosega! Il nick è tutto un programma! :D
Confermo che il lauroceraso sopporta potature drasticissime e in qualsiasi periodo, ricacciando che è una meraviglia! ;)

La inserisci la tua Località nel Profilo, così sappiamo che temperature hai e ti consigliamo meglio?

motosega

Giardinauta
Vi ringrazio,allora aspetto tranquillamente senza troppi pensieri.
La forma era a palla prima ,adesso sara' a pandoro e da quel lato si vedono i rami come fosse a foglia caduca.Eventualmente posso ridurre ancora le dimensioni senza rovinare la pianta,uso il tagliasiepi per comodita' per la forma.
Ok grazie!

Paola-Luna

Florello
appunto, il nick motosega è tutto un programma...... di taglio e cucito.... hihihih non ho resistito..... comunque anch'io ho una siepe di lauroceraso, ed ogni estate lo poto anche 3 o 4 volte per mantenere la forma...... La tua nuova forma a pandoro è giusta, perchè così la pianta riceve luce anche alla base, che non rischia di restare spoglia....

motosega

Giardinauta
Grazie per l'accoglienza,problema principale è che la pianta col tempo si è allargata troppo(avra' una ventina d'anni)essendo posizionata vicino ad un vialetto,anche contendendo le dimensioni regolarmente alla fine ho dovuto ridurla.Sarebbe necessaria un'altra accorciatina.
Nei dintorni ho visto potature simili dove evidentemente non soddisfatti hanno sostituito alcune piante ma la siepe non è piu' la stessa.

Alto