• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ditemi se il periodo è idoneo

carlo7

Aspirante Giardinauta
Abito a pochi km dal mare e la temperatura è di 8-10 gradi (in questi giorni). Posso partire con la potatura o è meglio attendere?Quanti rami mi consigliate di lasciare per ogni pianta?Intendo rami portanti, c'è chi dice 2 e chi 3, che faccio?Altezza ottimale da terra?Alcuni rami sono un pò vecchiotti con una ramificazione che da poche speranze, che faccio lascio solo il ramo sperando in qualche gemma oppure lo sego completamente?
Non sono rose innestate, no alberello, no rampicanti
Grazie
 

scardan2

Maestro Giardinauta
dipende dal tipo di rose, e da come sono messe.
Se sono HT taglia apochi cm da terra a meno che non siano gia lignificate.
Se sono antiche, cinesi o rugose, non portare.
Se sono floribunde, pota ma non radicalmente.

Una foto aiuterebbe.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se non va sotto zero non vedo problemi, qua si fa a marzo ma te è in fondo già sud italia, con giornate più miti, e se non va sotto zero neanche la notte non vedo problemi. Se aspetti non cambia niente, l'importante è che non la fai quando ci sono ancora gelate.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
non abito al sud ma in toscana per precisare, grazie dei consiglio, vedo di mettere anche qualche foto :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Puoi tagliare tranquillamente, la rosa è sana e io sono per le maniere forti, tranquillo che non muore, le rose non muoiono, si mallanao facilmente quel tipo lì (sono HT) ma morire col cavolo!
E' sana e forte, si vede dalle gemme che sta facendo anche in basso.

Dalla foto con si capisce molto perché davanti vedo una cosa che sembra una siepe: la siepe le toglie luce?
Se la siepe toglie luce, la rosa cresce alta per cercare la luce e allora tagliare non va bene.
Se la siepe non le toglie la luce, allora prendi a riferimento la prima foto e taglia pure all'altezza del terzo-quarto rombo di rete, cioè basso: ricaccerà sicuramente e l'anno dopo tagli di nuovo basso. sono rose da potare basse ogni anno.
Anche se legnose, essendo forti e sane gemmano dal tronco nuovi rami.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie, se hai 5 minuti, non è che mi potresti fare un segno dove intendi tu?La siepe non le toglie luce tranquillo, tanto dietro ci sarebbe comunque un edificio, inoltre dagli altri lati hanno molta luce durante tutto il pomeriggio... Non ti sembrano un pò vecchiotte e malate?(quella patina bianca che hanno...)
Mi raccomando se puoi quando hai tempo farmi dei segni sull'altezza che intendi tu, grazie
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie mille...e tutte le altre ramificazione della seconda immagine le lasceresti?sono ramoscelli piccoli piccoli possono sostenere tutte quelle gemme?
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao, ho finito ora la potatura di una fila di rose (quella lungo la siepe), per le altre aspetto quando avrò di nuovo tempo (non prima di almeno una settimana). grazie dei consigli
 
Alto