• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura di cachi

R

Raffaella

Guest
Chi mi sa aiutare come posso potare la mia pianta di cachi siccome non entra piû il sole in cucina !! La pianta ha circa 5 anni.
Grazie mille ciao

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla forma, per quella a vaso (con 3 branche principali) dovrai limitarti a sopprimere i rami orientati verso il centro del vaso, ed i succhioni che crescono troppo diritti. La fruttificazione avviene sui rametti terziari che dovrai cercare di rinnovare utilizzando quelli giovani.
Per la forma libera devi limitarti a sfoltire semplicemente le ramificazioni per alleggerire l'albero.
Eventualmente manda una foto o un disegno che vediamo come fare per aiutarti...(o almeno per evitare gli errori "piu' grossi"...)
Ciao, Sandra ;)

R

Raffaella

Guest
Ciao Sandra, grazie mille per la tua risposta, non ci speravo più !!! Sei la mia salvezza. Non so se riuscirò a mandarti la foto perchè la pianta di cachi è in Tïcino !! Proprio così hai letto bene. Ti spiego, io abito a Losanna da un qualque annetto ma sono ticinese e più precisamente di Muralto. La pianta in questione è nel giardino di mia mamma che abita a Contra e vuole assolutamente tenerla piccola con tanti frutti come è stato il caso fino ad ora. Perciò seguirà alla lettera il tuo prezioso consiglio. A proposito tu dovi abiti ? Grazie di cuore da parte di mia madre. Ciao Raffaella

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Raffaella! finalmente qualcuno della Svizzera!... (scusa ma non ci avevo fatto caso, ero troppo "impegnata" a darti una risposta...) Comunque i consigli che ti ho dato li ho prelevati da un libro, io non possiedo una pianta di cachi, ma l'importante è non tagliare a casaccio, ma cercare di contenere la pianta con i tagli di cui ti ho parlato o con i classici tagli di ritorno.
Io non abito nel Locarnese, bensi' nel Mendrisiotto, proprio vicino a Chiasso, cioe' a Vacallo. Non penso che conoscerai queste zone... (sono quelle che adesso hanno piu' problemi con l'invasione dei tir...)
Comunque, se ci sono altre domande, falle pure, infatti conosco un tipo di nome "Alessandro2" che sicuramente ci potra' aiutare, o anche "gennarino"...se è in zona!

Ciao, a presto, Sandra
:D

Alto