• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura della pachira acquatica

G

giuni

Guest
Ciao! Ho una pachira acquatica alta quasi 2 metri . Dall'anno scorso è cresciuta notevolmente assumendo una forma molto disordinata.
Avete qualche consiglio su come effettuare la potatura e qual'è il periodo migliore per intervenire?

P.S La pianta vive in vaso, in appartamento e abitiamo al mare in centro Italia.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà fornirmi qualche delucidazione!
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giuni

Guest
Ciao Coccinella 40!
Ti ringrazio del suggerimento! Però ho visto all'indirizzo che mi hai inviato e non parla della potatura...

Avresti qualche altro suggerimento?
Ti ringrazio molto Giuni

:confuso:
 

giumaca

Giardinauta
Per quanto ne sò io non va potata, o almeno non è una operazione da farsi come per rose o altre piante, vanno solo tolte le parti secche o danneggiate, e volendo le foglie che crescono in maniera disordinata, ma per fare questo ( sempre per quanto ne sò io) non esiste un periodo specifico.
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao ,io non so come si poti la pachira, ma siccome nè ho una anch'io tanto grande e come puoi leggere sul Forum con tanti problemi, mi piacerebbe sapere come tratti tu la tua....
Dove la tieni ,quanta acqua e quanto concime le dai ecc...
La mia ora è sul balcone con le sue fogliolone gialle che tendono a scolorire ed a ingiallire, ma ! sono tanto dispiaciuta fino a giugno stava tanto bene
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuni,

se necessario anche la Pachira può essere potata, naturalmente ne rimarrà il segno per molto tempo. La potatura conviene farla dopo la ripresa vegetativa, quando la pianta dimostra di essere in piena vegetazione.

Enrica, se le foglie che ingialliscono sono solo quelle più basse, può essere un fatto del tutto naturale, se l'ingiallimento è generale può essere dovuto a ristagno d'acqua e/o eccesso di concime.
 
Alto